Attualità 2025

Lo jodel diventa patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

Oggi l’UNESCO ha iscritto lo jodel nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Obbligo d’investimento: il Consiglio federale amplia il margine di manovra dei servizi su richiesta e delle emittenti televisive

Nella seduta del 26 novembre 2025, il Consiglio federale ha adottato una modifica dell’ordinanza sulla quota per i film europei e sugli investimenti nel cinema svizzero (OQIC) che conferisce un maggiore margine di manovra alle imprese soggette all’obbligo di investire nel cinema svizzero.
L'UNESCO ha creato un marchio per contrassegnare il Patrimonio mondiale. Un cerchio che racchiude un quadrato simboleggia il patrimonio naturale e culturale. Inoltre viene utilizzata il logo dell'UNESCO consistente in un tempio greco a cui è sovrapposto l'acronimo «UNESCO».

La Svizzera eletta nel Comitato del Patrimonio mondiale dell’UNESCO

a Svizzera è stata eletta oggi nel Comitato del Patrimonio mondiale durante l’assemblea generale degli Stati parte della relativa Convenzione, tenutasi presso la sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO).

Primo forum sul patrimonio culturale svizzero: fischio d’inizio per una strategia nazionale

Al primo Forum sul patrimonio culturale svizzero la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni hanno incontrato vari esponenti del mondo accademico, professionale e della società civile per discutere del futuro del patrimonio culturale.

Gabriel Grossert sarà il nuovo responsabile del Centre Dürrenmatt Neuchâtel

La Biblioteca nazionale svizzera ha nominato Gabriel Grossert nuovo responsabile del Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN). Entrerà in carica il 1° gennaio 2026, succedendo a Madeleine Betschart, che andrà in pensione alla fine dell’anno.

L’Ufficio federale della cultura sostiene 103 case editrici svizzere

Nel periodo di finanziamento 2026–2028 l’Ufficio federale della cultura (UFC) sosterrà 103 case editrici provenienti dalle tre principali regioni linguistiche della Svizzera con un totale di 6,1 milioni di franchi.
bundeshaus mit springbrunnen

Il Consiglio federale incoraggia la promozione del romancio e dell’italiano al di fuori dei loro territori di diffusione tradizionali

Nella sua seduta del 29 ottobre 2025 il Consiglio federale ha approvato una modifica all’ordinanza sulle lingue (OLing) che permetterà all’Ufficio federale della cultura (UFC) di promuovere l’italiano e il romancio al di fuori dei loro territori di origine.
La Chaux-de-Fonds

Il Consiglio federale agevola la costruzione di alloggi adeguando le regole sulla protezione degli insediamenti

Per rispondere alla crescente domanda di alloggi e alle sfide della transazione energetica, il Consiglio federale intende semplificare e accelerare l’esame di numerosi progetti di pianificazione e costruzione. Nella seduta del 26 settembre 2025 ha incaricato l’Amministrazione federale di attuare una serie di misure volte a migliorare e precisare l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS).

La Confederazione istituisce il centro di competenze nazionale «Lavorare nella cultura»

La Confederazione istituisce un nuovo centro di competenze nazionale denominato «Lavorare nella cultura», allo scopo di informare e sensibilizzare gli operatori, gli organizzatori di eventi e le associazioni culturali sulle questioni relative alla sicurezza sociale e alle condizioni di lavoro nel loro settore.
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2025.html