La Svizzera eletta nel Comitato del Patrimonio mondiale dell’UNESCO

La Svizzera è stata eletta oggi nel Comitato del Patrimonio mondiale durante l’assemblea generale degli Stati parte della relativa Convenzione, tenutasi presso la sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO). Resterà in carica per il periodo 2025–2029. Questa elezione si inserisce nell’impegno di lunga data del nostro Paese a favore della tutela del patrimonio culturale e naturale di fronte alle sfide attuali.

L'UNESCO ha creato un marchio per contrassegnare il Patrimonio mondiale. Un cerchio che racchiude un quadrato simboleggia il patrimonio naturale e culturale. Inoltre viene utilizzata il logo dell'UNESCO consistente in un tempio greco a cui è sovrapposto l'acronimo «UNESCO».
Logo dell’UNESCO e marchio del Patrimonio mondiale.

Il Comitato del Patrimonio mondiale è incaricato dell’attuazione della Convenzione per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale, adottata nel 1972 e ratificata dalla Svizzera nel 1975. Questa fondamentale convenzione dell’UNESCO disciplina la conservazione dei beni culturali e naturali di valore universale eccezionale per le generazioni future.

I 21 Stati membri del Comitato del Patrimonio mondiale sono eletti tra i 196 Stati parte della Convenzione per un periodo di quattro anni. Sono responsabili dell’iscrizione di nuovi beni nella Lista del Patrimonio mondiale – che attualmente comprende 1248 beni, di cui 13 in Svizzera –, della valutazione dello stato di conservazione dei beni già iscritti nonché del sostegno finalizzato a garantire un’attuazione efficace e di qualità della Convenzione.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2025/schweiz-ins-UNESCO.html