Alain Berset a Parigi per difendere la cultura della costruzione di qualità

Berna, 24.10.2019 - Il 25 ottobre il consigliere federale Alain Berset parteciperà alla Conferenza sui concorsi d’architettura organizzata a Parigi dal Consiglio degli architetti d’Europa e dall’Unione internazionale degli architetti. Tema della conferenza: i traguardi della cultura della costruzione di qualità. Nello stesso giorno il ministro della cultura ratificherà la Convenzione dell’UNESCO del 2001 sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo.

Organizzata dal Consiglio degli architetti d'Europa e dall'Unione internazionale degli architetti, la conferenza vedrà la partecipazione di autorità statali, architetti, urbanisti ed esperti internazionali. Patrocinata dall'UNESCO, sarà aperta dalla sua direttrice generale Audrey Azoulay. Il consigliere federale Alain Berset parlerà delle sfide culturali e sociali che dovremo affrontare in materia di ambiente edificato. Per essere di qualità, un ambiente edificato non può rispondere soltanto a esigenze funzionali, tecniche ed economiche, ma anche ai bisogni sociali degli abitanti, contribuendo così al loro benessere. La conferenza dà seguito alla Dichiarazione di Davos per una cultura della costruzione di qualità adottata nel 2018 dai ministri europei della cultura e di cui la Svizzera è stata iniziatrice.

Ratifica di una convenzione dell'UNESCO
In occasione della sua visita a Parigi, il consigliere federale Alain Berset depositerà inoltre gli strumenti di ratifica della Convenzione dell'UNESCO del 2001 sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, uno strumento efficace per lottare contro i saccheggi e lo sfruttamento del patrimonio culturale subacqueo. Con questo passo, la Svizzera avrà ratificato tutte le convenzioni culturali dell'UNESCO sottolineando così l'importanza della cooperazione multilaterale in materia di patrimonio culturale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Lauener, responsabile Comunicazione DFI,
peter.lauener@gs-edi@admin.ch,
tel. +41 79 650 12 34


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-76797.html