L’Ufficio federale della cultura restituisce diversi beni culturali alla Cina

Berna, 24.08.2023 - Oggi a Berna la direttrice dell’Ufficio federale della cultura Carin Bachmann ha consegnato all’ambasciatore di Cina in Svizzera Shihting Wang cinque beni culturali cinesi. Gli oggetti sono stati confiscati nel corso di procedure penali cantonali. La restituzione si iscrive nell’attuazione della legge federale sul trasferimento internazionale dei beni culturali (LTBC).

La restituzione riguarda una piccola statua equestre della dinastia Han, un grande vaso vinario Cizhou, una coppia di statuette di cavalli della dinastia Tang e una moneta della dinastia Yuan.

I cinque oggetti sono stati confiscati nel corso di diverse procedure penali nei Cantoni di Basilea Città e del Ticino e successivamente consegnati alla Confederazione. La restituzione si iscrive nell’attuazione della legge federale sul trasferimento internazionale dei beni culturali (LTBC), che attua la Convenzione UNESCO del 1970 concernente le misure da adottare per interdire e impedire l’illecita importazione, esportazione e trasferimento di proprietà dei beni culturali.

Quanto avvenuto oggi sottolinea l’impegno comune della Svizzera e della Cina ad applicare la Convenzione UNESCO e a contrastare il traffico illegale di beni culturali. Una volontà ulteriormente sancita dall’accordo bilaterale sull’importazione e l’esportazione illecite e sul rimpatrio dei beni culturali concluso dai due Paesi nel 2014.

La LTBC disciplina l’importazione di beni culturali in Svizzera, la loro esportazione e il rimpatrio a partire dalla Svizzera. Prevede inoltre misure contro l’illecito trasferimento di proprietà dei beni culturali. Con questa legge la Confederazione intende fornire un contributo al mantenimento del Patrimonio culturale dell’umanità e impedire il furto, il saccheggio e l’importazione ed esportazione illecite dei beni culturali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Fabienne Baraga, capo servizio specializzato Trasferimento internazionale dei beni culturali
Ufficio federale della cultura UFC
+41 58 465 73 05, kgt@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/nsb-news.msg-id-97411.html