Giornate europee del patrimonio

Il logo delle Giornate europee del patrimonio mostra su sfondo blu le sagome emblematiche di alcuni monumenti storici racchiuse in un cerchio di stelle gialle.
Logo delle Giornate europee del patrimonio.

In Svizzera le Giornate europee del patrimonio si svolgono sempre nel secondo fine settimana di settembre e invitano tutti a scoprire il patrimonio costruito della Svizzera offrendo visite guidate a monumenti, laboratori e scavi, escursioni e molte altre manifestazioni.

Le Giornate europee del patrimonio sono un progetto congiunto del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea a cui partecipano 50 Paesi. In Svizzera si svolgono dal 1994 e sono promosse dall’Ufficio federale della cultura (UFC), dal Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE) e dai servizi cantonali e comunali addetti alla conservazione dei monumenti e all’archeologia. L’organizzazione in loco è affidata a questi ultimi e alle organizzazioni, associazioni e persone attive nel settore del patrimonio costruito.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/dialog/bildung-vermittlung-teilhabe/europaeische-tage-des-denkmals.html