Dialogo

Al ristorante Hirschen di Oberstammheim quattro donne sedute a un tavolo giocano a carte.
Dialogo nel ristorante Hirschen di Oberstammheim (ZH).
© UFC/ foto Rolf Siegenthaler

La cultura della costruzione riguarda tutti. In maniera diretta o indiretta, ognuno plasma i luoghi in cui abita, vive e lavora. Il modo in cui costruiamo e gestiamo ciò che abbiamo costruito mostra cosa è importante per noi.

Nella cultura della costruzione trovano espressione le molteplici sfaccettature della società. Per conservare qualitativamente questa varietà, curarla e permetterle di svilupparsi ulteriormente è necessario un dialogo di ampio respiro, fatto di scambi fra specialisti di varie discipline, di una buona commistione fra le diverse esigenze e della partecipazione attiva della popolazione locale. Tutti devono poter contribuire a plasmare il nostro vivere comune.

L’ufficio federale della cultura (UFC) si fa promotore di questo dialogo di ampio respiro. Unisce servizi federali, autorità cantonali, organizzazioni e associazioni. Crea reti di specialisti in diverse discipline e sostiene approcci e formati interdisciplinari e transdisciplinari. Infine favorisce lo scambio tra il mondo dell’economia e la società civile.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/dialog.html