La cultura della costruzione riguarda tutti. In maniera diretta o indiretta, ognuno plasma i luoghi in cui abita, vive e lavora. Il modo in cui costruiamo e gestiamo ciò che abbiamo costruito mostra cosa è importante per noi.
Nella cultura della costruzione trovano espressione le molteplici sfaccettature della società. Per conservare qualitativamente questa varietà, curarla e permetterle di svilupparsi ulteriormente è necessario un dialogo di ampio respiro, fatto di scambi fra specialisti di varie discipline, di una buona commistione fra le diverse esigenze e della partecipazione attiva della popolazione locale. Tutti devono poter contribuire a plasmare il nostro vivere comune.
L’ufficio federale della cultura (UFC) si fa promotore di questo dialogo di ampio respiro. Unisce servizi federali, autorità cantonali, organizzazioni e associazioni. Crea reti di specialisti in diverse discipline e sostiene approcci e formati interdisciplinari e transdisciplinari. Infine favorisce lo scambio tra il mondo dell’economia e la società civile.