I monumenti sono testimonianze di un mondo passato, contraddistinguono il nostro ambiente e aprono un varco sulla storia delle costruzioni umane. Da oltre un secolo la Commissione federale dei monumenti storici (CFMS) si adopera per la salvaguardia del patrimonio costruito in Svizzera.
Siti archeologici, monumenti e insediamenti fanno parte del nostro patrimonio storico. Testimoniano un passato religioso, politico, economico, sociale e architettonico. La sostanza che è giunta fino a noi con tutti i segni del tempo ci permette di entrare in contatto diretto con la storia dell’operato umano, con gli eventi e sviluppi storici, le opere artistiche, le istituzioni sociali e le conquiste della tecnica. Nella loro diversità, i monumenti danno forma all'ambiente costruito. Curare e restaurare monumenti e continuare la loro costruzione è parte della nostra cultura. Essi diventano così anche opere contemporanee e testimoni della società di oggi. Una gestione responsabile dei monumenti richiede il sapere e il rispetto, ma anche la comprensione e l’attenzione di tutte le persone coinvolte, da chi si occupa di tutela dei monumenti storici, architettura e artigianato, ai proprietari, all’intera società.
Non c’è futuro senza origini: da oltre un secolo la Commissione federale dei monumenti storici (CFMS) persegue il suo impegno per trasmettere i nostri monumenti alle generazioni future, affinché possano anch’esse indagare la loro storia grazie a testimonianze il più possibile autentiche della cultura della costruzione. In qualità di commissione di esperti ed esperte indipendenti incaricata di consigliare la Confederazione e i Cantoni, la CFMS svolge un’importante funzione pubblica.
