Le imprese di produzione svizzere possono richiedere un aiuto finanziario per le spese delle misure tecniche e artistiche di postproduzione. Sono computabili le spese di ultimazione necessarie, segnatamente per il montaggio e il suono, che non possono essere assunte dall'impresa di produzione. Sono computabili soltanto le spese per prestazioni fornite e conteggiate in Svizzera. La promozione della postproduzione persegue l'obiettivo di rendere possibile la commercializzazione nei cinema e attraverso canali diversi dalla televisione lineare di lungometraggi svizzeri promettenti realizzati senza contributi federali alla realizzazione.
Sono sostenuti soltanto lungometraggi svizzeri per il cinema e film riconosciuti come coproduzioni svizzere con l'estero con regia svizzera, realizzati senza i contributi alla realizzazione della promozione cinematografica selettiva e della cui commercializzazione è responsabile un'impresa di distribuzione o diffusione cinematografica svizzera indipendente. Possono essere sostenuti soltanto film le cui spese di realizzazione totali sono inferiori a 1 milione di franchi nel caso dei film di fiction e dei film di animazione o a 200'000 franchi nel caso dei documentari. Deve inoltre essere garantito un rapporto equilibrato fra i sessi nella proporzione fra numero di domande presentate da uomini e donne e numero di progetti cinematografici sostenuti (allegato 1 OPCin, numero 1.2.5). Possono essere privilegiati i film delle nuove leve e i film di registe (allegato 1 OPCin, numero 2.1.4.2).
Il contributo di promozione dell'UFC ammonta al massimo a CHF 50'000. Le spese sostenute prima della presentazione della domanda (spese preliminari) sono computabili nella misura in cui erano necessarie e opportune. Il contributo federale richiesto non può tuttavia superare le spese prevedibili tra la presentazione della domanda e l'ultimazione del progetto.
Nella promozione della postproduzione sono determinanti in particolare i seguenti criteri:
- qualità artistica del premontaggio;
- quota dell'ultimazione tecnica in Svizzera in proporzione alle uscite del progetto nel complesso;
- qualità e coerenza della strategia di commercializzazione, comprese tut-te le possibili forme di commercializzazione (cinema, festival, video ecc.);
- contributo dell'impresa di distribuzione o diffusione;
- esperienza dell'impresa di distribuzione con film di questo genere;
- potenziale di commercializzazione estesa a più regioni linguistiche;
- necessità e proporzionalità del contributo richiesto.
Le domande di aiuti finanziari della promozione cinematografica selettiva per la postproduzione di film sono sottoposte per perizia a singoli esperti.