Promozione della distribuzione

Gli strumenti di promozione della distribuzione dell’UFC contribuiscono a un’offerta diversificata nelle sale cinematografiche svizzere e alla visibilità del cinema elvetico in Svizzera e all’estero.

Promozione della distribuzione di film svizzeri e coproduzioni riconosciute

La promozione selettiva della distribuzione e della diffusione di film svizzeri sostiene la distribuzione nei cinema e la diffusione attraverso piattaforme online di film svizzeri e coproduzioni riconosciute con regia svizzera.

I premi alla pluralità per la distribuzione di film svizzeri promuovono la commercializzazione nelle sale cinematografiche di film svizzeri che registrano più di 2000 entrate.

Gli accrediti della promozione cinematografica legata al successo (Succès Cinéma) possono essere utilizzati dalle imprese di distribuzione per acquistare diritti o promuovere nuovi film svizzeri.

La promozione dell’esportazione promuove la commercializzazione nelle sale cinematografiche e la diffusione attraverso piattaforme online di film svizzeri all’estero.

Promozione della distribuzione di film d’art et d’essai internazionali

I premi alla pluralità per la distribuzione di film d’art et d’essai internazionali contribuiscono alla distribuzione di film internazionali il cui budget di produzione non supera i 10 milioni di franchi.

Importi massimi e prassi

I contributi massimi per le promozioni citate e la prassi specifica possono subire modifiche di anno in anno. Il piano di ripartizione contiene i dettagli relativi agli importi massimi della promozione. Le modifiche della prassi sono pubblicate nelle Informazioni pratiche.

SCADENZE

A causa della pandemia, alcuni cinema hanno dovuto essere chiusi nel 2020 e nel 2021 e il termine di presentazione delle dichiarazioni di distribuzione poteva essere prorogato su richiesta. Per i film usciti dopo il 1° luglio 2021, si applica nuovamente il termine regolare di 15 mesi per la presentazione della dichiarazione di distribuzione.

 

Scadenza normale 15 mesi

Uscita al cinema prima del 1.1.2020

scaduta

Uscita al cinema prima del  1.7.2020

26 mesi

Uscita al cinema prima del  1.1.2021 22 mesi
Uscita al cinema prima del 1.7.2021 19 mesi
Uscita al cinema prima dopo 1.7.2021 15 mesi

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cinema
Matthias Bürcher
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 07 97
Mobile +41 79 152 34 97
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/cinema/sale-cinematografiche-e-distribuzione/promozione-della-distribuzione.html