Danza

Premi svizzeri di danza 2019
«Flow» Compagnie Linga & Keda

I Premi svizzeri di danza sono stati attribuiti ogni due anni dal 2013 al 2019 allo scopo di valorizzare la qualità della danza professionale in tutta la sua varietà, di rafforzare il panorama svizzero della danza e di conferire alle professioniste e ai professionisti premiati una visibilità pubblica e un'ampia eco mediatica.

Il principale riconoscimento è stato il Gran Premio svizzero di danza, assegnato per onorare la carriera artistica di una personalità che avesse contribuito sensibilmente a diffondere l'immagine della danza in Svizzera e all'estero. Sono stati inoltre conferiti i premi Danzatrice e Danzatore eccezionale e un premio per prestazioni eccezionali. Si tratta di premi che, assegnati mediante concorso, hanno voluto omaggiare la creazione contemporanea.

Oltre ad assegnare premi e distinzioni, l'Ufficio federale della cultura ha promosso la consapevolezza storica nei confronti della danza come patrimonio culturale e si è impegnato attivamente per sostenere le organizzazioni professionali attive in questo ambito.

A partire dal 2021, i Premi svizzeri di danza e i Premi svizzeri di teatro saranno riuniti nella categoria “Arti sceniche” e assegnati annualmente in occasione di un evento comune.

Ultima modifica 01.01.2016

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Danza
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/danza.html