Interviste con i vincitori e le vincitrici 2019

Sul sito dei Premi culturali svizzeri sono pubblicate in quattro lingue le interviste con le vincitrici e i vincitori dell’edizione 2019. Queste possono anche essere scaricate in formato PDF dal sito www.schweizerkulturpreise.ch/danza.

La Ribot alla premazione 2019
La Ribot alla premazione 2019
© BAK / Adrian Moser

Come nelle altre edizioni dei Premi di danza, anche le vincitrici e i vincitori del 2019 hanno potuto scegliere da chi farsi intervistare. La Ribot, vincitrice del Gran Premio svizzero di danza, ha scelto la drammaturga ginevrina Michèle Pralong, che tra l’altro ha intervistato anche Cindy van Acker; Dominique Martinoli, vincitrice del Premio speciale di danza, ha disquisito con la giornalista di Le Temps Marie-Pierre Genecand; Marie-Caroline Hominal ed Edouard Hue, danzatrice e danzatore eccezionali 2019, sono stati intervistati da Alexandre Demidoff, anche lui giornalista di Le Temps; Teresa Rotemberg ha parlato con la giornalista zurighese Nina Scheu; Teresa Vittucci con l’autrice viennese Andrea Heinz, che tra l’altro scrive anche per Die Zeit; Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo della Compagnie Linga si sono fatti intervistare dalla giornalista romanda Corinne Jacquiery; infine, Marion Zurbach, che con la sua compagnia Unplush ha ottenuto il June Johnson Dance Prize, ha scelto Marianne Mühlemann, giornalista del Bund.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/danza/premi-di-danza---attualita/tanz-aktuelles-2020/interviews-preistraegerinnen-2019.html