Patrimonio della danza – Progetti selezionati 2020

Tra i sette progetti presentati in autunno al concorso 2020 per il patrimonio della danza in Svizzera, la giuria federale della danza ha deciso di sostenerne quattro: «die Rote Kapelle», «Tour de Bal 2021–22», «Storie ibride – Publishing Swiss Oral Dance History» e «Coreografe e coreografi contemporanei al lavoro!».

Intervista con Ursula Pellaton all’Opernhaus Zürich Foto Katrin Oettli © Stiftung SAPA
Intervista con Ursula Pellaton all’Opernhaus Zürich Foto Katrin Oettli
© Stiftung SAPA

«Orchestra Rossa» (in tedesco «Rote Kapelle») è il nome dato a uno dei più importanti movimenti di resistenza antinazista durante il Terzo Reich. La coreografa e coreologa Karin Hermes, residente a Berna, sviluppa una finzione storica nella quale ambienta il patrimonio svizzero della danza ai tempi della Seconda guerra mondiale.
«Tour de Bal» è un omaggio alle diverse forme di danza legate al fenomeno del ballo. Per questo progetto di mediazione Dóra Kiss si serve delle fonti raccolte nel metacatalogo online «Cadanse» sul patrimonio della danza in Svizzera, da lei lanciato nel 2016.
Sulla base del progetto «Storia(e) della danza svizzera − a colloquio con la giornalista Ursula Pellaton», selezionato nel 2018, l’Archivio svizzero delle arti della scena (Fondazione SAPA) intende elaborare una pubblicazione incentrata sulla storia orale della danza.
Infine, il progetto di documentario ideato da Mona De Weerdt è dedicato alle protagoniste e ai protagonisti del panorama della danza in Svizzera e ai loro diversi approcci coreografici e metodi di lavoro.

Ulteriori informazioni su tutti i progetti selezionati al concorso per il patrimonio della danza sono disponibili su:

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/danza/premi-di-danza---attualita/tanz-aktuelles-2020/kulturerbe-tanz-projekte-2020.html