Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2024 a Lilo Baur

Lilo Baur
© BAK/Charlotte Krieger

Lilo Baur, regista e attrice poliedrica, riceve il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2024.

Lilo Baur, nata in Argovia nel 1958, ha fatto carriera principalmente all’estero, in veste di attrice e di regista a Londra e Parigi. Oggi è attiva soprattutto come regista di opere teatrali e liriche presentate in istituzioni di fama mondiale quali la Comédie-Française e l’Opéra Comique di Parigi. Spesso porta in scena spettacoli anche in Svizzera, come avvenuto nell’ottobre 2023 con «Une journée particulière», ispirato al film «Una giornata particolare» di Ettore Scola e presentato in anteprima al Théâtre de Carouge di Ginevra. Nel nostro Paese lavora inoltre come docente ospite presso la Manufacture di Losanna. Nella prossima stagione 2024/2025 dirigerà alla Comédie-Française «L’avaro» di Molière e «Trappola per topi» di Agatha Christie. Con sensibilità e sensualità, guarnite da un tocco di umorismo, Lilo Baur segue un approccio che trae sempre ispirazione dall’espressività fisica e collabora con le compagnie nel loro insieme per sviluppare mondi scenici che esplorano l’intero universo dell’animo umano.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Arti sceniche
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/darstellende-kuenste/aktuelles/darstellende-kuenste-aktuelles-2024/sgp-dk-hans-reinhart-ring-2024.html