Ex membri della giuria dei Premi svizzeri di musica

Annelis Berger

Basilea
Musica classica (vecchia e nuova), musica etnica, nuova musica popolare

Redattrice musicale presso SRF2 Kultur

Giornalista musicale e violista. Dal 2000 lavora come redattrice musicale, produttrice e moderatrice presso SRF2 Kultur. È responsabile tra l'altro di Musikmagazin, redattrice e moderatrice di trasmissioni quali Musik der Welt, Diskothek e Klangfenster. Lavora inoltre come critica di opere liriche, produttrice di HörPunkt «Wahnsinn Oper» e cronista del Festival di Salisburgo e dei Festspiele Bayreuth. Lavora regolarmente come moderatrice dal vivo in occasione di festival come le Giornate musicali di Stans, il festival Alpentöne di Altdorf e il lucerne festival. Dal 2011 al 2013 è stata moderatrice della trasmissione musicale Stars della televisione svizzera SRF.

Thomas Burkhalter

Zurigo
Musica sperimentale

Etnomusicologo, giornalista musicale e operatore culturale

Thomas Burkhalter (1973) è un etnomusicologo, giornalista musicale e operatore culturale di Berna. È fondatore e caporedattore di Norient.com. Lavora come collaboratore scientifico presso la Scuola universitaria delle arti di Berna e l'Università di Basilea (seminario di scienze culturali ed etnologia europea).
Ha pubblicato il libro «Local Music Scenes and Globalization: Transnational Platforms in Beirut» (Routledge) e ha curato con altri «The Arab Avant-Garde: Music, Politics and Modernity», (Wesleyan University Press), «Seismographic Sounds – Visions of a New World» (Norient Books) e «Out of the Absurdity of Life – Global Music» (Norient/Traversion).

È curatore dell'annuale Norient Musikfilm Festival, operatore culturale (è autore tra l'altro di performance audiovisive come «Sonic Traces: From Switzerland»), documentarista («Sound Translations» e «Buy More Incense»), giornalista musicale (p. es. per Neue Zürcher Zeitung, Schweizer Radio SRF, SWR2, Deutschlandradio Kultur, Die Zeit) e promotore culturale (p. es. come consigliere di fondazione della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, 2002-2010). Thomas Burkhalter mette l’accento sugli approcci transdisciplinari tra teoria e pratica.

Graziella Contratto

Svitto/Berna
Musica contemporanea, musica classica
Presidente della giuria del Premio svizzero di musica 2014 e 2015

Responsabile del settore «Musica» presso la Scuola universitaria delle arti di Berna (HKB), musicista e capo direttrice d'orchestra.

La direttrice d'orchestra di Svitto Graziella Contratto vanta una formazione come pianista concertista e musicista da camera; dal 1991 al 1998 ha lavorato presso il Conservatorio di Lucerna, dove è stata la più giovane docente di teoria della musica. Nel 1998 è stata chiamata da Claudio Abbado come assistente musicale presso l’Orchestra filarmonica di Berlino e agli Osterfestspiele di Salisburgo. Nel 2000 l'Orchestre National de Lyon, diretta da David Robertson, l'ha nominata «chef résident». Tra il 2003 e il 2009 Graziella Contratto è stata capo direttore d'orchestra dell'Orchestre des Pays de Savoie. Vari incarichi come direttrice d'orchestra ospite l'hanno condotta in numerosi paesi europei e negli USA. Graziella Contratto ha collaborato inoltre con la maggior parte delle orchestre sinfoniche svizzere. Dal 2007 al 2013 è stata intendente del Davos Festival. Dal semestre autunnale del 2010 è responsabile del settore «Musica» presso la Scuola universitaria delle arti di Berna. È un’ospite regolare alla Radiotelevisione svizzera e dal 2004 dirige workshop di direzione d'orchestra per quadri e manager.

Zeno Gabaglio

Vacallo
Musica classica, musica contemporanea, musica improvvisata

Musicista e critico musicale

Dopo la sua formazione di violoncellista, il master in improvvisazione libera e il bachelor in filosofia (Lugano, Basilea e Firenze), Zeno Gabaglio si è dedicato alla musica in tutte le sue sfaccettature, con una predilezione per gli indirizzi musicali autentici, innovativi e insoliti.

Ha pubblicato finora quattro dischi, realizzato le musiche per una ventina di produzioni cinematografiche e teatrali e preso parte a diversi concerti in Europa, America e Asia. Parallelamente a queste attività lavora a livello nazionale come critico musicale, organizzatore e docente libero professionista.
È membro del Consiglio SUISA e della Sottocommissione musica del Cantone Ticino, professore al Conservatorio della Svizzera italiana e collaboratore di RSI Rete Due e Radio Gwendalyn.

Michael Kinzer

Neuchâtel
Musiche attuali
Presidente della giuria 2016-2017

Consulente dello sviluppo e coach di progetti culturali

Il curriculum di Michael Kinzer è costellato di progetti culturali. Ha esordito come responsabile del programma del Fri-Son a Friburgo per poi assumere la funzione di coordinatore del programma di eventi dell’Expo.02 e organizzare in veste di co-responsabile il progetto Cargo all’Arteplage di Neuchâtel. In seguito ha assunto prima la direzione amministrativa e poi la direzione generale della fondazione che raggruppa Théâtre à l’italienne, Salle de musique e Théâtre Populaire Romand a La-Chaux-de-Fonds. Dal 2009 al 2015 è stato direttore del Festival de la Cité di Losanna. Oggi lavora come consulente, insegna gestione culturale ed è membro di vari comitati e commissioni di istituzioni culturali sia regionali che nazionali, come la Fondation Romande pour la Chanson et les Musiques Actuelles e Swiss Music Export.

Florian Walser

Wald
Musica popolare

Clarinettista della Tonhalle-Orchester di Zurigo

Ha collaborato alla pubblicazione della raccolta di musica popolare Hanny Christen. Fondatore dell'orchestra d'archi «D'Sagemattler» e dell'orchestra di fiati «eifachs.ch», che interpretano musica popolare tradizionale del diciottesimo e diciannovesimo secolo e nuova musica popolare. Promotore e direttore artistico dello «Stubete am See», il festival della nuova musica popolare svizzera, presso la Tonhalle di Zurigo. Dal 2012 al 2014 è stato direttore del Zentrum für Appenzellische Volksmusik di Gonten, dove ha svolto lavori d'archivio e di ricerca e si è occupato di progetti di mediazione. È compositore di numerose opere e arrangiamenti per orchestre classiche e di musica popolare.

Carine Zuber

Bienne / Zurigo
Jazz

Co-responsabile del Moods di Zurigo

Dopo gli studi di scienze politiche a Losanna, negli anni Novanta Carine Zuber ha iniziato la sua carriera professionale come libera professionista nell'organizzazione di concerti a Losanna e Parigi. È poi stata capoprogetto durante l'Expo.02, direttrice amministrativa del teatro Bienne-Soletta e responsabile dell'Ufficio Commissioni culturali del Cantone di Berna (sezione francese e tedesca). È stata inoltre consigliera comunale di Bienne (2005-2010) e consigliera di fondazione di Pro Helvetia, dove ha presieduto il gruppo di esperti Musica (2004-2011). Dal 1999 al 2015 Carine Zuber è stata responsabile del programma del Cully Jazz Festival. È inoltre cofondatrice e corresponsabile delle prime sei edizioni del Cosmo Jazz Festival di Chamonix, in Francia, nonché presidente dell'associazione Suisse Diagonales Jazz. Dal maggio 2013 è co-responsabile del Moods di Zurigo.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Musica
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 92 68
E-mail

Stampare contatto

Segua:

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/musica/premio-svizzero-di-musica/giuria/ex-membri-della-giuria.html