Ex membri della giuria dei Premi svizzeri di musica

Laurence Desarzens

Losanna
Popular Music

Operatrice culturale

Cosmopolita attiva da oltre 30 anni nella scena musicale svizzera, Laurence Desarzens esordisce negli anni Settanta come organizzatrice di concerti. È un’attivista culturale del movimento punk e un’appassionata di controcorrenti musicali e artistiche. Già durante gli studi alla Scuola superiore di arti visive (ESAV) di Ginevra, sezione mediamix, si occupa della programmazione di concerti in locali sperimentali a Losanna e Ginevra. Diventa poi responsabile della programmazione alla Rote Fabrik e al Moods (Zurigo), alla Kaserne Basel (Basilea) e in diversi festival tra cui il Montreux Jazz. È stata la prima manager del gruppo The Young Gods e ancora oggi fornisce consulenza a giovani artiste e artisti svizzeri. A Bruxelles collabora con l’etichetta PIAS, per la quale coordina la creazione e la distribuzione di diversi artisti e artiste internazionali ed etichette americane indipendenti. A Parigi è responsabile dell’ideazione e realizzazione sul territorio francese dei progetti culturali di un famoso marchio. È stata direttrice strategica e operativa dei dipartimenti di jazz e popular music alla Scuola universitaria di musica (HEMU) di Losanna. Oggi è presidente di Swiss Music Export e membro della Fédération Genevoise des Musiques de Création. All’inizio degli anni Novanta comprende il potenziale del web e inizia a sviluppare diversi progetti di rilievo, tra cui una piattaforma di diffusione di contenuti audiovisivi premiata dal festival Ars Electronica di Linz e un sito che riunisce le sale concerti e i centri culturali svizzeri indipendenti, premiato dalla trasmissione 10 vor 10 della SRF. Laurence Desarzens vanta una profonda esperienza nelle nuove tecnologie, che integra con convinzione nelle sue attività, spesso varcando nuove frontiere.

Simon Grab

Zurigo
Popular Music, musica sperimentale

Musicista

Compositore e designer del suono, Simon Grab produce musica e suoni per il cinema, il teatro, la danza e la radio. Nelle performance dal vivo e nelle installazioni usa lo spazio come un parco giochi acustico. Sviluppa il suo linguaggio musicale utilizzando il rumore, il decadimento del suono, i feedback e i bassi profondi. Nei suoi progetti transdisciplinari e collaborativi e nell’interazione con altre forme d’arte e generi musicali inserisce la componente musicale in diversi contesti servendosi dell’improvvisazione. Simon Grab pubblica la sua musica con Sound-Space di Londra, LavaLava di Bristol e -OUS Records di Zurigo, tra gli altri. Ha concluso un master in studi transdisciplinari ed è docente alla Scuola universitaria d’arte di Zurigo (ZHdK). Inoltre, è co-fondatore dello studio di registrazione ganzerplatz. Attualmente vive a Zurigo e si sente a casa dovunque nascano novità che fanno sfumare i confini.

Annelis Berger

Basilea
Musica classica (vecchia e nuova), musica etnica, nuova musica popolare

Redattrice musicale presso SRF2 Kultur

Giornalista musicale e violista. Dal 2000 lavora come redattrice musicale, produttrice e moderatrice presso SRF2 Kultur. È responsabile tra l'altro di Musikmagazin, redattrice e moderatrice di trasmissioni quali Musik der Welt, Diskothek e Klangfenster. Lavora inoltre come critica di opere liriche, produttrice di HörPunkt «Wahnsinn Oper» e cronista del Festival di Salisburgo e dei Festspiele Bayreuth. Lavora regolarmente come moderatrice dal vivo in occasione di festival come le Giornate musicali di Stans, il festival Alpentöne di Altdorf e il lucerne festival. Dal 2011 al 2013 è stata moderatrice della trasmissione musicale Stars della televisione svizzera SRF.

Thomas Burkhalter

Zurigo
Musica sperimentale

Etnomusicologo, giornalista musicale e operatore culturale

Thomas Burkhalter (1973) è un etnomusicologo, giornalista musicale e operatore culturale di Berna. È fondatore e caporedattore di Norient.com. Lavora come collaboratore scientifico presso la Scuola universitaria delle arti di Berna e l'Università di Basilea (seminario di scienze culturali ed etnologia europea).
Ha pubblicato il libro «Local Music Scenes and Globalization: Transnational Platforms in Beirut» (Routledge) e ha curato con altri «The Arab Avant-Garde: Music, Politics and Modernity», (Wesleyan University Press), «Seismographic Sounds – Visions of a New World» (Norient Books) e «Out of the Absurdity of Life – Global Music» (Norient/Traversion).

È curatore dell'annuale Norient Musikfilm Festival, operatore culturale (è autore tra l'altro di performance audiovisive come «Sonic Traces: From Switzerland»), documentarista («Sound Translations» e «Buy More Incense»), giornalista musicale (p. es. per Neue Zürcher Zeitung, Schweizer Radio SRF, SWR2, Deutschlandradio Kultur, Die Zeit) e promotore culturale (p. es. come consigliere di fondazione della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, 2002-2010). Thomas Burkhalter mette l’accento sugli approcci transdisciplinari tra teoria e pratica.

Graziella Contratto

Svitto/Berna
Musica contemporanea, musica classica
Presidente della giuria del Premio svizzero di musica 2014 e 2015

Responsabile del settore «Musica» presso la Scuola universitaria delle arti di Berna (HKB), musicista e capo direttrice d'orchestra.

La direttrice d'orchestra di Svitto Graziella Contratto vanta una formazione come pianista concertista e musicista da camera; dal 1991 al 1998 ha lavorato presso il Conservatorio di Lucerna, dove è stata la più giovane docente di teoria della musica. Nel 1998 è stata chiamata da Claudio Abbado come assistente musicale presso l’Orchestra filarmonica di Berlino e agli Osterfestspiele di Salisburgo. Nel 2000 l'Orchestre National de Lyon, diretta da David Robertson, l'ha nominata «chef résident». Tra il 2003 e il 2009 Graziella Contratto è stata capo direttore d'orchestra dell'Orchestre des Pays de Savoie. Vari incarichi come direttrice d'orchestra ospite l'hanno condotta in numerosi paesi europei e negli USA. Graziella Contratto ha collaborato inoltre con la maggior parte delle orchestre sinfoniche svizzere. Dal 2007 al 2013 è stata intendente del Davos Festival. Dal semestre autunnale del 2010 è responsabile del settore «Musica» presso la Scuola universitaria delle arti di Berna. È un’ospite regolare alla Radiotelevisione svizzera e dal 2004 dirige workshop di direzione d'orchestra per quadri e manager.

Zeno Gabaglio

Vacallo
Musica classica, musica contemporanea, musica improvvisata

Musicista e critico musicale

Dopo la sua formazione di violoncellista, il master in improvvisazione libera e il bachelor in filosofia (Lugano, Basilea e Firenze), Zeno Gabaglio si è dedicato alla musica in tutte le sue sfaccettature, con una predilezione per gli indirizzi musicali autentici, innovativi e insoliti.

Ha pubblicato finora quattro dischi, realizzato le musiche per una ventina di produzioni cinematografiche e teatrali e preso parte a diversi concerti in Europa, America e Asia. Parallelamente a queste attività lavora a livello nazionale come critico musicale, organizzatore e docente libero professionista.
È membro del Consiglio SUISA e della Sottocommissione musica del Cantone Ticino, professore al Conservatorio della Svizzera italiana e collaboratore di RSI Rete Due e Radio Gwendalyn.

Michael Kinzer

Neuchâtel
Musiche attuali
Presidente della giuria 2016-2017

Consulente dello sviluppo e coach di progetti culturali

Il curriculum di Michael Kinzer è costellato di progetti culturali. Ha esordito come responsabile del programma del Fri-Son a Friburgo per poi assumere la funzione di coordinatore del programma di eventi dell’Expo.02 e organizzare in veste di co-responsabile il progetto Cargo all’Arteplage di Neuchâtel. In seguito ha assunto prima la direzione amministrativa e poi la direzione generale della fondazione che raggruppa Théâtre à l’italienne, Salle de musique e Théâtre Populaire Romand a La-Chaux-de-Fonds. Dal 2009 al 2015 è stato direttore del Festival de la Cité di Losanna. Oggi lavora come consulente, insegna gestione culturale ed è membro di vari comitati e commissioni di istituzioni culturali sia regionali che nazionali, come la Fondation Romande pour la Chanson et les Musiques Actuelles e Swiss Music Export.

Florian Walser

Wald
Musica popolare

Clarinettista della Tonhalle-Orchester di Zurigo

Ha collaborato alla pubblicazione della raccolta di musica popolare Hanny Christen. Fondatore dell'orchestra d'archi «D'Sagemattler» e dell'orchestra di fiati «eifachs.ch», che interpretano musica popolare tradizionale del diciottesimo e diciannovesimo secolo e nuova musica popolare. Promotore e direttore artistico dello «Stubete am See», il festival della nuova musica popolare svizzera, presso la Tonhalle di Zurigo. Dal 2012 al 2014 è stato direttore del Zentrum für Appenzellische Volksmusik di Gonten, dove ha svolto lavori d'archivio e di ricerca e si è occupato di progetti di mediazione. È compositore di numerose opere e arrangiamenti per orchestre classiche e di musica popolare.

Carine Zuber

Bienne / Zurigo
Jazz

Co-responsabile del Moods di Zurigo

Dopo gli studi di scienze politiche a Losanna, negli anni Novanta Carine Zuber ha iniziato la sua carriera professionale come libera professionista nell'organizzazione di concerti a Losanna e Parigi. È poi stata capoprogetto durante l'Expo.02, direttrice amministrativa del teatro Bienne-Soletta e responsabile dell'Ufficio Commissioni culturali del Cantone di Berna (sezione francese e tedesca). È stata inoltre consigliera comunale di Bienne (2005-2010) e consigliera di fondazione di Pro Helvetia, dove ha presieduto il gruppo di esperti Musica (2004-2011). Dal 1999 al 2015 Carine Zuber è stata responsabile del programma del Cully Jazz Festival. È inoltre cofondatrice e corresponsabile delle prime sei edizioni del Cosmo Jazz Festival di Chamonix, in Francia, nonché presidente dell'associazione Suisse Diagonales Jazz. Dal maggio 2013 è co-responsabile del Moods di Zurigo.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Musica
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 92 68
E-mail

Stampare contatto

Segua:

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/musica/premio-svizzero-di-musica/giuria/ex-membri-della-giuria.html