Giuria federale della musica

Johannes Rühl

Presidente della giuria

Loco (TI)
Musica popolare, forme di musica contemporanea

Etnomusicologo e curatore di programmi musicali

Johannes Rühl è etnomusicologo e curatore di programmi musicali. Ha diretto Il Kulturbüro Basel ed è stato responsabile dei centri socioculturali di Husum e Heidelberg. Presso gli uffici culturali di Rottweil e di Friburgo in Brisgovia è stato promotore culturale con un ruolo dirigenziale. Dopo essere stato direttore della Scuola Teatro Dimitri, è entrato alla Scuola universitaria professionale lucernese (HSLU). Ha inoltre ricoperto numerosi incarichi di insegnamento in scuole universitarie svizzere e straniere. I suoi svariati progetti di ricerca in sociologia della musica si concentrano sulle tradizioni musicali dell’arco alpino e sui contesti in cui evolvono. Dal 2009 al 2019 ha diretto il festival internazionale di musica Alpentöne di Altdorf. Ha anche curato progetti e programmi musicali per numerose istituzioni culturali e festival, tra cui il Jazzfestival Freiburg, lo Zwingli-Jubiläum Zürich, il Festival Neue Musik Rümlingen edizioni 2013 e 2023, il Rudolstadt-Festival, il Festival de Música de Alturas a Lima, il Pro Helvetia Il Cairo, il Teatro San Materno Ascona, il festival Label Suisse a Losanna e per finire il Theater Casino Zug. Nell’ambito di SUISA100 ha creato il progetto «Musica futura – sfuggire dallo spirito del tempo». Johannes Rühl vive da 15 anni a Loco nella Valle Onsernone, in Ticino. Qui, oltre alle sue molte altre attività, ha istituito e dirige la residenza per artisti «casadirosa.ch».

Gian-Andrea Costa

Lugano
Musica classica, jazz, metal

Musicista

Nato a Lugano, ha studiato musicologia all’Università di Bologna iniziando al contempo una lunga collaborazione con la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, dapprima come redattore e conduttore radiofonico specializzato nelle scene musicali indipendenti regionali e nazionali e proseguendo poi come programmatore e produttore. Dal 2020 al 2023 è stato Responsabile del Settore musicale della RSI per poi andare a ricoprire l’attuale ruolo di Segretario generale del Dipartimento Cultura e Società. Musicalmente attivo come bassista nei generi più disparati, dal jazz al metal, affianca un’intensa attività concertistica (circa 500 esibizioni in Svizzera, Europa, USA, Regno Unito, Russia, Cina, Giappone, Sud Africa) a quella discografica (più di 200 brani registrati su una ventina di album ed EP).

Kate Espasandin

Vevey
Jazz

Curatrice di programmi musicali

Kate Espasandin ha conseguito un bachelor in musica all’Università di Cambridge (UK) e un master in musicologia all’Università di McGill (CA). Nel 2014 ha contribuito a fondare il festival Jazz au Peuple (Nyon), il cui obiettivo è promuovere le artiste e gli artisti svizzeri della scena jazz e della musica improvvisata. Dal 2016 prende parte al comitato organizzatore del Cully Jazz Festival dove riprende le scene di jazz contemporaneo del festival OFF, concentrandosi sulle musiciste e i musicisti svizzeri emergenti. Nel 2017 è entrata a far parte come programmatrice del comitato di Live in Vevey, dove organizza residenze per artisti di jazz e musiche improvvisate nel foyer del Théâtre de l’Oriental. In passato è stata anche impegnata nel comitato di Suisse Diagonales Jazz e le è stato chiesto di presenziare come esperta a varie premiazioni e giurie (M4music, ecc.).

Anne Gillot

Losanna
Musica classica e musica contemporanea

Musicista e giornalista

Anne Gillot, flautista dolce e clarinettista, si dedica alla creazione e alla cura del repertorio musicale contemporaneo, ma anche all’esplorazione a tutto campo del suono attraverso la tecnologia e l’improvvisazione. Fa parte dei gruppi baBel (Losanna), Vortex (Ginevra), Boulouris5 (Losanna) e del duo 1+1 con il sassofonista Laurent Estoppey.
Durante una residenza al GMEM di Marsiglia nel 2017 ha sviluppato insieme al musicista e vocalista Alessandro Bosetti un assolo in costante evoluzione che coniuga la sua attività musicale e radiofonica. Si chiama «Wildbroadcasting» e sarà è in tournée fino al 2023.
Anne Gillot si interessa anche alla musica improvvisata, ambito in cui collabora con numerosi musicisti e musiciste in Svizzera e all’estero. Nel 2021 ha partecipato alla performance «The Glass Cage», ideata da Stefan Winter e rappresentata al museo Rathausgalerie di Monaco di Baviera, dove per sette ore sette artisti e artiste si sono esibiti in sette cubi di vetro.
Anne Gillot è membro della giuria dei concorsi Nicati, Luc Ferrari, Presque rien (organizzato da La Muse en Circuit di Parigi), Palma Ars Acustica (concorso internazionale di arte sonora) e, dal 2019, dei Premi svizzeri di musica. È interessata alle diverse forme che la musica assume sul palco e si dedica alla performance eseguendo le opere di Daniel Zea per sensori kinect e di movimento, l’ultima delle quali è stata creata allo Zentrum für Kultur und Medien (ZKM) di Karlsruhe nel novembre 2018. È anche membro della compagnia teatrale STT diretta da Dorian Rossel. Parallelamente all’attività musicale lavora alla Radio televisione svizzera di lingua francese (RTS), dove è responsabile della musica contemporanea per il programma culturale Espace2, conduttrice e produttrice del programma settimanale Musique d’avenir e organizzatrice della manifestazione Art’s Birthday in collaborazione con l’Unione europea di radiodiffusione e Ars Acustica.

Peter Kraut

Zurigo / Berna
Musica contemporanea tra composizione, cultura pop e arti figurative

Musicista

Peter Kraut ha studiato storia, sociologia e scienze politiche e lavora come mediatore culturale, docente, manager universitario e autore. Si dedica all’interazione fra musica contemporanea, arti visive e cultura pop. È stato ricercatore in sociologia empirica e membro di un gruppo rock sperimentale con cui ha girato l’Europa. Parallelamente a queste attività si è occupato della programmazione di centinaia di concerti per il festival Taktlos Bern (1980-2007) portando sul palco le novità musicali del momento. Dopo aver lavorato presso la Biblioteca nazionale svizzera occupandosi del programma culturale, nel 2002 ha assunto un incarico alla Scuola universitaria delle arti di Berna, dove attualmente è vicedirettore del dipartimento di musica.

Nadia Mitic

Musica contemporanea

Dopo una formazione come insegnante e un master in lettere, dal 2009 Nadia Mitic si dedica alla musica contemporanea. Lavora come agente, è cofondatrice e socia dell’agenzia svizzera di booking Glad We Met, manager di artisti e artiste di musica contemporanea, addetta stampa e programmatrice di eventi. Con oltre 10 anni di esperienza sul campo e una solida rete in tre regioni linguistiche svizzere e all’estero, condivide regolarmente le sue conoscenze e competenze professionali in corsi di formazione, perizie e in qualità di membro di giuria per la Fondation Romande pour la chanson et les musiques actuelles (FCMA), la Haute Ecole de Musique (HEMU), il festival M4Music, l’Associazione Svizzera di Musica (SONART), nonché per le città di Neuchâtel, Losanna e il Cantone del Vallese. Con una propensione al sostegno, al mentoring e alla formazione di nuove leve nel campo dell’arte in Svizzera, dal 2022 Nadia Mitic coordina un suo progetto di professionalizzazione degli artisti e delle artiste del Cantone del Vallese. Dall’agosto del 2023, parallelamente al suo ruolo di agente e programmatrice di eventi di musica contemporanea al festival musicale Les Garden Parties di Losanna, svolge il ruolo di consulente artistica presso la Case à Chocs di Neuchâtel.

Sandro Bernasconi

Operatore culturale per la club music e il pop

Sandro Bernasconi è attivo come musicista, curatore e operatore culturale da oltre due decenni. Il suo repertorio spazia dalle sonorità da club ai formati sperimentali, di qualsiasi genere, e spesso si nutre degli scambi con musicisti del Nord Africa. Appassionato di club culture e delle sue sonorità, e stato attivo in questo ambito dal 2006 al 2009, come cofondatore del club ABX. Ha diretto il programma musicale di Kaserne Basel per oltre 12 anni ed è stato cofondatore del Polyfon Festival Basel, di cui ha assunto la direzione artistica dal 2009 al 2021. Prima della sua lunga carriera come operatore culturale nel settore musicale, è stato lui stesso musicista e DJ, con all’attivo oltre 150 concerti e spettacoli in Svizzera e nei Paesi vicini.
Nel 2022 ha cofondato il festival transdisciplinare Landskron, dove è co-responsabile del programma musicale e della produzione.
Sempre nel 2022 ha lanciato le piattaforme Sable & Chaux e Transmitting Stones con altri partner provenienti da Svizzera, Algeria e Tunisia. Su queste piattaforme vengono organizzati progetti di scambio, residenze e formati di ricerca in collaborazione con musiciste e musicisti nonché operatrici e operatori culturali attivi in Svizzera, Algeria e Tunisia.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Musica
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 92 68
E-mail

Stampare contatto

Segua:

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/musica/premio-svizzero-di-musica/giuria.html