Collezione Oskar Reinhart « Am Römerholz »

Collezione Oskar Reinhart " Am Römerholz "
Collezione Oskar Reinhart " Am Römerholz "

Nel 1958, il mecenate dott. h.c. Oskar Reinhart (1885-1965) donò alla Confederazione la sua prestigiosa collezione d'arte ospitata nella villa « Am Römerholz » a condizione che fosse resa accessibile al pubblico.

Ospita 209 opere d'arte europea, prevalentemente dipinti, del Quattrocento e Cinquecento, d'epoca barocca e dell'Ottocento. La collezione si compone di due grandi settori: una selezione di quadri e disegni di grandi maestri (tra cui Holbein, Grünewald, Cranach, Bassano, Rubens, Poussin, El Greco, Goya) e alcuni gruppi rappresentativi di opere di pittori e scultori francesi del XIX e XX secolo (tra cui David, Ingres, Géricault, Delacroix, Corot, Daumier, Courbet, Sisley, Pissarro, Manet, Monet, Renoir, Cézanne, van Gogh). Singoli artisti sono rappresentati con serie di opere di più grandi dimensioni. Aderendo alle preferenze estetiche del collezionista, le opere non sono esposte in sequenze cronologiche, bensì in base a composizioni cromatiche e iconografiche. 

Ultima modifica 01.02.2012

Inizio pagina

Contatto

Collezione Oskar Reinhart «Am Römerholz»
Haldenstrasse 95
8400 Winterthur
Telefono +41 58 466 77 40
Fax +41 58 466 77 44
E-mail
www.roemerholz.ch

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/musei--istituzioni-culturali-e-collezioni/collezione-oskar-reinhart---am-roemerholz--.html