Organizzazioni di operatori culturali professionisti

L'UFC sostiene organizzazioni di operatori culturali professionisti attivi nazionalmente in ambito culturale. Le organizzazioni di operatori culturali professionisti sono partner dell'Ufficio federale della cultura e portavoce degli interessi della disciplina culturale che rappresentano. Sulla base di contratti di prestazioni pluriennali le organizzazioni ottengono un sostegno finanziario per fornire le seguenti prestazioni: informazione dei membri sulle loro condizioni quadro professionali, consulenza personalizzata e regolare dei membri, informazione del pubblico e delle cerchie interessate sulle attività dell'organizzazione, rappresentanza e tutela degli interessi a livello nazionale e internazionale.

Per il periodo di finanziamento 2021-2024, l’Ufficio federale della cultura sostiene 12 organizzazioni. Siccome il periodo è stato prolungato di un anno, e così anche il sostegno, l’apertura del concorso per gli anni 2026-2028 è posticipata al primo semestre del 2025.

Il sostegno alle organizzazioni di operatori culturali professionisti è regolato dall’Ordinanza del DFI concernente il regime di promozione in favore delle organizzazioni di operatori culturali professionisti (RS 442.124).

Periodo di finanziamento 2021–2024

 

Ultima modifica 06.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Marina Porobic
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 465 41 26
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/unterstuetzung-kultureller-organisationen/organisationen-von-professionellen-kulturschaffenden.html