Importanza e attuazione della Convenzione

Importanza per la Svizzera
Il principio di diversità culturale è di fondamentale importanza per la Svizzera, sul cui territorio coesistono in diretta prossimità lingue e culture distinte. Inoltre, questo principio, che forma parte integrante della nostra concezione di stato, è ancorato nella Costituzione federale della Confederazione Svizzera. Per un Paese dalle esigue dimensioni come il nostro, la promozione culturale statale ricopre un ruolo preminente nella misura in cui contribuisce a salvaguardarne l'identità e la diversità culturale e linguistica. La Convenzione conferisce legittimità a questo tipo di politica. Sin dalle fasi iniziali la Svizzera ha sostenuto l'elaborazione della Convenzione, partecipando attivamente ai lavori preliminari, sotto l'egida dell'Ufficio federale della cultura (UFC). Pertanto, sia in termini contenutistici che formali la Svizzera ha contribuito in modo determinante alla realizzazione della Convenzione. In occasione della 33a Conferenza generale dell'UNESCO la Svizzera si è espressa chiaramente a favore dell'approvazione della Convenzione. La sua ratifica permette alla Svizzera di rendere visibili a livello internazionale i fondamenti della sua politica culturale e di rafforzarne le specificità, consistenti segnatamente nella promozione attiva degli scambi culturali, nella tutela del rispetto nei confronti della diversità delle espressioni culturali e quindi nella creazione di un'atmosfera di pace.

Attuazione
L'UFC considera la Convenzione UNESCO un mandato di promozione della diversità di ampio respiro fondato sull'apertura e sullo scambio. Curando e sostenendo musei, collezioni, biblioteche e archivi, l'UFC intende contribuire alla conservazione e alla fruizione del patrimonio culturale della Svizzera. Inoltre le misure di promozione cinematografica e artistica consentono all'UFC di sostenere nuove tendenze artistiche. Gli attuali progetti di legge della Confederazione priorizzano il principio della diversità culturale. Nell'ambito dell'attuazione della Convenzione, l'UFC sostiene finanziariamente il progetto La diversité culturelle - plus qu'un slogan, avviato nel luglio del 2008 dalla Coalizione svizzera per la diversità culturale, in collaborazione con la Commissione svizzera per l'UNESCO. Gli obiettivi di questo progetto consistono nella mobilizzazione della società civile, nella sensibilizzazione della popolazione e nell'elaborazione di un catalogo di proposte riguardo all'attuazione della Convenzione. Il 16 ottobre 2009 il rapporto è stato presentato in occasione di una manifestazione pubblica.

Ultima modifica 06.01.2016

Inizio pagina

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/temi/convenzioni-dellunesco-ratificate-dalla-svizzera/diversita-culturale/importanza-e-attuazione-della-convenzione.html