Presentata la nuova Concezione federale: più aree di transito per le minoranze nomadi

L’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) avviano oggi la procedura di audizione e partecipazione sulla Concezione Aree di transito. I Cantoni, i Comuni e la popolazione sono invitati a esprimere il loro parere. La Concezione è la base per pianificare le aree di sosta per le minoranze nomadi estere e contribuirà anche a migliorare la situazione degli Jenisch e dei Sinti svizzeri.

© Urs Walder
© Urs Walder

In Svizzera il numero di aree di sosta per le minoranze che vivono in roulotte è al momento insufficiente. Tali aree sono utilizzate non solo dai gruppi svizzeri, soprattutto Jenisch e Sinti, ma anche da nomadi esteri, principalmente Rom, che percorrono i grandi assi di transito e spesso vi sostano. La Concezione Aree di transito contribuisce a migliorare la situazione puntando a offrire un numero sufficiente di possibilità di sosta per tutti i gruppi. Il documento riporta per tutta la Svizzera il fabbisogno di aree di transito per le minoranze nomadi straniere, include principi di pianificazione, raccomandazioni per l’attuazione da parte dei Cantoni e dei Comuni e misure della Confederazione.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/attualita/archivio-delle-attualita/aktuelles-2024/mehr-transitplaetze-fahrende-minderheiten-bund-stellt-konzept-vor.html