Concezione Aree di transito

Concezione Aree di transito destinate a nomadi stranieri

Procedura di audizione e partecipazione pubblica secondo l’articolo 19 OPT

La Concezione Aree di transito è uno strumento per la pianificazione del territorio ai sensi dell’articolo 13 della legge del 22 giugno 1979 sulla pianificazione del territorio (LPT; RS 700) e costituisce una base per la pianificazione di aree di sosta per le minoranze nomadi estere. Chiarendo le responsabilità tra la Confederazione e i Cantoni e rafforzando la collaborazione intercantonale si intende aumentare il numero delle aree di sosta e migliorare l’utilizzo di quelle disponibili.

La concezione riporta il fabbisogno di aree di transito e di sosta per tutta la Svizzera, suddivisa in sette regioni di pianificazione, include principi di pianificazione, misure della Confederazione e raccomandazioni per l’attuazione da parte dei Cantoni e dei Comuni. Il rapporto esplicativo spiega le ragioni e il processo di elaborazione della concezione e contiene informazioni aggiuntive sugli obiettivi, le linee guida e i principi di pianificazione della concezione, sulla determinazione del fabbisogno e sulle misure e raccomandazioni.

Ai sensi dell’articolo 19 dell’ordinanza del 28 giugno 2000 sulla pianificazione del territorio (OPT; RS 700.1) l’UFC e l’ARE indicono una procedura di audizione e di partecipazione pubblica sulla bozza della Concezione Aree di transito. Visto il suo contenuto generico, privo cioè di aspetti territoriali concreti, la parte concettuale verrà pubblicata solo nel Foglio federale e non anche nei fogli ufficiali cantonali o regionali. Gli uffici cantonali per la pianificazione del territorio non sono tenuti ad adottare misure speciali per la partecipazione della popolazione ai sensi dell’articolo 19 capoversi 1 e 2 OPT. L’avvio della procedura sarà comunicato nell’edizione del /dell’XX 2024 del Foglio federale (LINK einfügen)

I pareri devono contenere una valutazione dei singoli Cantoni in merito all’esistenza di eventuali contraddizioni territoriali concrete rispetto alla pianificazione direttrice cantonale, come previsto dall’articolo 20 capoverso 1 OPT.

La documentazione, disponibile in forma elettronica, può anche essere consultata su carta, a richiesta, nei locali dell’UFT dal 12 marzo al 26 marzo 2024, conformemente all’articolo 19 capoverso 4 OPT.

Per ulteriori informazioni contattare:

UFC: Fiona Häusler, 058 462 92 98, fiona.haeusler@bak.admin.ch
ARE: Timon Richiger, 058 484 97 98, timon.richiger@are.admin.ch

I pareri devono pervenire, di preferenza, in forma elettronica (in 2 versioni: una in PDF e l'altra in Word) entro il 5 giugno 2024 a:

Fiona Häusler, Ufficio federale della cultura, Sezione Cultura e società, e-mail: fiona.haeusler@bak.admin.ch.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/minoranza-nazionale--jenisch-e-sinti/konzept-transitplaetze.html