Concezione Aree di transito

Concezione Aree di transito destinate a nomadi stranieri

La Concezione Aree di transito è stato elaborato come strumento per la pianificazione del territorio ai sensi dell’articolo 13 della legge del 22 giugno 1979 sulla pianificazione del territorio (LPT; RS 700) e come base per la pianificazione di aree di sosta per le minoranze nomadi estere, con la collaborazione dei Cantoni. Rafforzando la collaborazione intercantonale si intende aumentare il numero delle aree di sosta e migliorare l’utilizzo di quelle disponibili.

Procedura di audizione e partecipazione pubblica

In 2024, ai sensi dell’articolo 19 dell’ordinanza del 28 giugno 2000 sulla pianificazione del territorio (OPT; RS 700.1) l’UFC e l’ARE hanno effetuato una procedura di audizione e di partecipazione pubblica sulla bozza della Concezione Aree di transito.

Le prese di posizione dei Cantoni nell'ambito della consultazione sono state prevalentemente critiche.

Alla luce dei risultati ottenuti, l'UFC, d'intesa con l'ARE e dopo consultazione con il comitato direttivo della Conferenza dei direttori delle costruzioni, della pianificazione e dell'ambiente (DCPA), ha deciso di non dare seguito al progetto nella sua forma attuale.

La Confederazione continuerà ad impegnarsi, nell'ambito delle possibilità esistenti, per la creazione di ulteriori aree di transito. A tal fine si baserà sulle misure proposte nel progetto di concezione che rientrano nella sua competenza.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/minoranza-nazionale--jenisch-e-sinti/konzept-transitplaetze.html