A Parigi il Consiglio esecutivo dell’UNESCO ha approvato l’iscrizione dei fondi delle scrittrici svizzere Annemarie Schwarzenbach (1908–1942) ed Ella Maillart (1903–1997) nel Registro internazionale «Memoria del mondo». Il riconoscimento rende omaggio a due pioniere del diario di viaggio.
Iscrizione dei fondi Annemarie Schwarzenbach ed Ella Maillart nel registro «Memoria del mondo» dell’UNESCO

Iran, Mashhad: consolato britannico, Kini prepara la valigia con le pellicole (Ella Maillart carica l’auto).
© Archivio svizzero di letteratura, Lascito Annemarie Schwarzenbach, ALS- A-5-19/116
Conservati presso la Bibliothèque de Genève, il museo Photo Elysée di Losanna e l’Archivio svizzero di letteratura della Biblioteca nazionale svizzera di Berna, questi archivi testimoniano il loro sguardo artistico e critico sui grandi conflitti del Novecento, di sorprendente attualità.
La candidatura «Annemarie Schwarzenbach ed Ella Maillart: le prospettive di due donne sul mondo» è stata presentata nell’autunno del 2023 dalla Biblioteca nazionale svizzera, dalla Bibliothèque de Genève e dal museo cantonale per la fotografia Photo Elysée, un museo del Cantone di Vaud gestito dalla Fondazione Plateforme 10. Pioniere del diario di viaggio, Annemarie Schwarzenbach ed Ella Maillart sono tra le figure più importanti della storia culturale svizzera del Novecento.

Afghanistan, Kabul: persone (Annemarie Schwarzenbach con un abitante del posto davanti alla sua Ford), 1939–1940.
© Archivio svizzero di letteratura, Lascito Annemarie Schwarzenbach, ALS- A-5-21/125
Ultima modifica 11.04.2025