Sondaggi rappresentativi

20_30_00_BILD-Umfragen
A Suo avviso, quanto è forte il riferimento alla cultura architettonica svizzera in questi esempi?
© UFC

Cosa pensa la popolazione svizzera della cultura della costruzione? Cosa apprezza e cosa no? In che ambiti vorrebbe partecipare attivamente?

L’Ufficio federale della cultura (UFC) conduce regolarmente sondaggi rappresentativi su questi e altri temi.

Cultura della costruzione per tutti?

Indagine sulla cultura della costruzione (2018)
Allo scopo di elaborare la Strategia interdipartimentale della Confederazione per la promozione della cultura della costruzione, l’UFC ha lanciato un sondaggio rappresentativo sulla tematica.
L’indagine è stata condotta in Svizzera su un campione di 1000 abitanti. È stato chiesto ai partecipanti di esprimersi sulle situazioni abitative che privilegiano, su cosa significasse il concetto di cultura della costruzione nel loro quotidiano e su quale fosse il loro coinvolgimento nelle attività inerenti al settore della costruzione, nonché di definire individualmente il proprio grado di consapevolezza nei confronti della qualità dell’ambiente costruito. Uno dei principali obiettivi del sondaggio era comprendere il significato che il concetto di cultura della costruzione di qualità riveste per ciascuno.

I monumenti rappresentano la storia della Svizzera e ci fanno sentire a casa

Inchiesta su «Heimat» – identità – monumenti storici (luglio 2015)
Per circa tre quarti della popolazione svizzera i monumenti contribuiscono a creare un legame con il luogo in cui ci si sente a casa ed evocano sentimenti di appartenenza. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo che l’UFC ha fatto realizzare nel 2015. Praticamente tutti concordano nell’affermare che i monumenti sono importanti per la società ma rappresentano anche testimonianze della storia del Paese e della patria. A oltre il 90 per cento degli intervistati darebbe fastidio se il monumento della «loro» località venisse distrutto.

Profondo apprezzamento per la cultura architettonica

Inchiesta sull’importanza del patrimonio in Svizzera (luglio 2014)
Il patrimonio costruttivo-culturale e la sua salvaguardia godono di grande stima in Svizzera. Per il 95 per cento della popolazione elvetica si tratta di un elemento molto importante, come emerge da un sondaggio rappresentativo commissionato dall’UFC nel 2014.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/dialog/repraesentative-umfragen.html