L’ISOS in breve

Le basi dell'ISOS spiegate in breve.

L’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) è uno strumento fondamentale di cui le autorità che si occupano di tutela dei monumenti storici, costruzione o pianificazione del territorio possono avvalersi per riconoscere e salvaguardare a lungo termine i valori che riflettono la cultura della costruzione.

L’ISOS non prende in considerazione singoli edifici ma piuttosto agglomerati nel loro insieme. L’inventario enumera e documenta gli insediamenti di maggior valore in Svizzera. Presenta un’analisi esaustiva della sostanza edilizia esistente nei vari tipi di insediamenti, tenendo conto di strade, piazze, giardini e altre aree verdi, nonché della relazione tra l’edificazione e il paesaggio.

Nel mondo l’ISOS è l’unico inventario di insediamenti a coprire il territorio di un’intera nazione. Si affianca agli inventari dei monumenti storici cantonali e comunali e contribuisce notevolmente alla conservazione della cultura della costruzione svizzera. L’ISOS permette di comprendere la storia e l’identità dei diversi insediamenti, ed è quindi una base importante per consentirne uno sviluppo di alta qualità. L’evoluzione futura delle nostre località, infatti, comincia con la comprensione del patrimonio esistente.

L’ISOS stabilisce quali luoghi sono meritevoli di protezione, ma l’iscrizione nell’Inventario non costituisce né una misura di protezione assoluta né un atto di pianificazione. L’ISOS rappresenta piuttosto una base decisionale ed è sistematicamente utilizzata dalla Confederazione nell’adempimento dei propri compiti. Cantoni e Comuni ne tengono conto nelle loro attività di pianificazione del territorio.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Servizio ISOS
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 26
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/isos-und-ortsbildschutz/isos-in-kuerze.html