Applicazione

L’applicazione dell’ISOS spiegata in breve.

La protezione degli insediamenti contribuisce in modo significativo alla conservazione e allo sviluppo sostenibile dei valori storici e del carattere degli insediamenti. In Svizzera, la protezione degli insediamenti spetta principalmente ai Cantoni e Comuni, ma anche la Confederazione la promuove attivamente. L’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) elenca e documenta gli agglomerati di maggior rilievo nazionale. In quanto inventario specialistico ai sensi dell’articolo 5 della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN), individua gli interessi e gli obiettivi della protezione degli insediamenti in un’ottica nazionale ed è un importante strumento di base per la pianificazione. I suoi effetti giuridici variano a seconda del tipo di compito, trovando applicazione diretta ai compiti federali e indiretta a quelli cantonali e comunali.

Effetti giuridici in relazione ai compiti della Confederazione

Nell’adempimento dei compiti della Confederazione, la LPN prevede l’obbligo di proteggere in modo particolare gli insediamenti iscritti nell’ISOS. Esempi di compiti federali sono la progettazione, edificazione o modifica da parte della Confederazione di opere o impianti, il rilascio di concessioni e autorizzazioni, l’erogazione di contributi, oppure la realizzazione di progetti edilizi al di fuori della zona edificabile o fino alla falda acquifera. In questi casi, una deroga dagli obiettivi di conservazione dell’ISOS può essere presa in considerazione solo se si oppongono interessi equivalenti o superiori, anch’essi d’importanza nazionale.

Effetti giuridici in relazione ai compiti cantonali e comunali

Gli effetti dell’ISOS sull’adempimento dei compiti cantonali e comunali sono soltanto indiretti. A norma dell’articolo 11 dell’ordinanza riguardante l’inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS), infatti, Cantoni e Comuni devono tenere conto dell’Inventario nell’ambito della loro pianificazione. Il margine di discrezionalità concesso è relativamente ampio, con la possibilità di scostarsi dagli obiettivi dell’ISOS in presenza di interessi preponderanti.

Le norme di base per l’applicazione dell’ISOS sono descritte nell’OISOS.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Servizio ISOS
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 26
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/isos-und-ortsbildschutz/isos-in-kuerze/praktische-anwendung.html