Il metodo ISOS

Il metodo ISOS spiegato in breve.

L’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) documenta gli agglomerati – i cosiddetti insediamenti – nel loro insieme. Da un lato, un insediamento è il risultato di un’opera di edificazione e corrisponde all’insieme dei suoi edifici, delle strade e delle piazze in cui essi si trovano. Dall’altro, però, comprende anche spazi non costruiti come giardini, parchi, passeggiate e strutture per il tempo libero, o ancora prati, campi, pascoli, frutteti o vigneti che presentano un legame con l’edificazione.

L’ISOS analizza il panorama insediativo svizzero nella sua tipica varietà. Ciò avviene secondo un metodo scientifico fondato su principi tecnici, che si applica in egual misura a tutti gli insediamenti analizzati, dal piccolo villaggio alla grande città. Il metodo permette di individuare quali sono gli insediamenti di importanza nazionale e di produrre rilevamenti paragonabili tra loro. L’iscrizione di un insediamento nell’ISOS dipende dalle sue qualità topografiche, spaziali e storico-architettoniche.

L’ISOS considera le costruzioni esistenti. Nell’inventariazione, gli insediamenti sono suddivisi in componenti, alle quali viene attribuito un obiettivo di conservazione che fissa regole standardizzate di preservazione e pianificazione. L’attuazione nel singolo caso richiede misure adeguate alla situazione che garantiscano la piena conservazione del valore dell’insediamento – e quindi della sua importanza nazionale.

L’ISOS è stato sviluppato negli anni Settanta e a partire dagli anni Ottanta è stato pubblicato in diversi volumi. Dal 2012 i rilevamenti si possono consultare in formato PDF sul geoportale federale. Nel 2016, l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha aggiornato il metodo d’inventariazione e adeguato la rappresentazione alle tecnologie GIS, facilitando l’accesso e l’utilizzo dell’Inventario. Il metodo rivisto segue gli stessi principi e le stesse regole di base del metodo originale.

Una descrizione dettagliata del metodo rivisto e una chiave di correlazione con il metodo originale si possono trovare nelle Direttive concernenti l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale ISOS (DISOS).

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Servizio ISOS
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 26
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/isos-und-ortsbildschutz/isos-in-kuerze/isos-methode.html