Decisioni giudiziarie

Sent nel cantone dei Grigioni, insediamento di importanza nazionale
Sent (GR), insediamento di importanza nazionale.
© svizzera turismo/Doyenne+david&kathrin

L’applicazione dell’ISOS è stata ampiamente trattata dai tribunali. La raccolta delle decisioni giudiziarie riporta le sentenze del Tribunale federale in materia, suddivise per anno a partire dal 2009.

L’applicazione dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) è disciplinata, per quanto concerne l’adempimento dei compiti della Confederazione, all’articolo 6 della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN). Nel 2009, in una sentenza relativa al caso Rüti/ZH (DTF 135 II 209), il Tribunale federale ha stabilito che l’ISOS non va preso in considerazione solo nell’adempimento dei compiti della Confederazione, ma anche nell’adempimento di quelli dei Cantoni e dei Comuni.

In seguito a questa decisione, l’applicazione dell’ISOS è stata ampiamente discussa e commentata. La seguente raccolta riunisce, anno per anno, la giurisprundenza del Tribunale federale in materia.

Sentenze giudiziarie

Ultima modifica 06.01.2026

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Servizio ISOS
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 26
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/isos-und-ortsbildschutz/rechtlicher-rahmen/sammlung-gerichtsentscheide.html