Alleanza di Davos per la cultura della costruzione: Creare comunità vivaci per tutti

© BAK

In apertura della Biennale Architettura di Venezia, il presidente della Confederazione Alain Berset ha inaugurato il primo evento pubblico dell’Alleanza di Davos per la cultura della costruzione con il titolo «Creating Vibrant Communities for All ‒ Spotlight on Affordability». Nell’ambito di una vetrina dedicata, Alejandro Aravena (ELEMENTAL), Christian Benimana (MASS Design Group), Lyndon Neri e Rossana Hu (Neri&Hu Design and Research Office) hanno mostrato, sull’esempio di un loro particolare progetto, come promuovere in tutto il mondo una cultura della costruzione di qualità. È seguita una tavola rotonda tra i membri di spicco dell’Alleanza di Davos per la cultura della costruzione. Insieme al pubblico è stato discusso di come i leader governativi, economici e della società civile possano lavorare insieme per pianificare, costruire e gestire luoghi caratterizzati da un’elevata cultura della costruzione, dando al contempo priorità all’accessibilità economica.

Nella seconda giornata dedicata a questo incontro, i membri dell’Alleanza di Davos per la cultura della costruzione hanno stabilito le priorità per il primo anno, accordandosi su attività e risultati da raggiungere. Alla ricerca di assi d’azione concreti e condivisi sono stati discussi in maniera approfondita i temi «accessibilità economica e valore aggiunto sociale», «resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici», «sostenibilità ed economia circolare».

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/service/aktuelles/davos-baukultur-allianz-lebendige-gemeinschaften-fuer-alle-chaffen.html