Attualità

L’UFC sviluppa il primo metodo di valutazione della qualità nella cultura della costruzione

L’Ufficio federale della cultura (UFC) pubblica oggi il Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione, risultato del lavoro congiunto tra diversi partner internazionali. Il Sistema Davos è il primo metodo che consente di valutare in maniera oggettiva e globale la qualità in termini di cultura della costruzione. Allo stesso tempo offre uno strumento utile per la realizzazione pratica di una cultura della costruzione di qualità.

Aggiornato l’Inventario federale ISOS per i Cantoni di Ginevra e dei Grigioni

Durante la seduta del 19 marzo 2021 il Consiglio federale ha approvato un aggiornamento dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS) per i Cantoni di Ginevra e dei Grigioni. Questa modifica segna l’inizio di un nuovo ciclo di aggiornamenti dell’ISOS. I rilevamenti aggiornati saranno d’ora in poi disponibili come geodati.

Offerta di consulenza nel settore della cultura della costruzione: Analisi

L’Ufficio federale della cultura (UFC) intende istituire un’offerta di consulenza nell’ambito della cultura della costruzione rivolto a Comuni e Città. Per elaborare misure efficaci, ha commissionato alla Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) uno studio. Lo studio analizza la situazione e i bisogni di consulenza dei Comuni e delle Città sulle questioni attinenti alla cultura della costruzione.

Inputpapier Baukultur – Landschaft – Tourismus (disponibile solo in tedesco)

Il documento di input si concentra sulla conservazione e sulla promozione sostenibile dei valori legati al paesaggio e alla cultura della costruzione, in corrispondenza di un aumento del valore aggiunto nel turismo svizzero e in particolare del valore aggiunto regionale in zone di elevato valore paesaggistico e culturale.
Editore: Segreteria di Stato dell’economia (SECO), Ufficio federale della cultura (UFC), Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) 2021.
Autore: Dominik Sigrist.

Il Consiglio federale adotta la Strategia sulla cultura della costruzione

Nella seduta del 26 febbraio 2020 il Consiglio federale ha adottato la «Strategia interdipartimentale sulla cultura della costruzione», nella quale riunisce per la prima volta le attività della Confederazione in questo ambito, fissa obiettivi vincolanti e definisce le misure per attuarli. La strategia mostra come la Confederazione intende promuovere la cultura della costruzione in qualità di committente, proprietario, gestore, autorità di regolamentazione e finanziatore.

Insediamenti svizzeri da proteggere: maggiore certezza del diritto e trasparenza

Nella seduta del 13 novembre 2019 il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza riguardante l’inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS). Sono ora disciplinati a livello di ordinanza i principi per l’inserimento degli oggetti nell’inventario.

Alain Berset a Parigi per difendere la cultura della costruzione di qualità

Il 25 ottobre il consigliere federale Alain Berset parteciperà alla Conferenza sui concorsi d’architettura organizzata a Parigi dal Consiglio degli architetti d’Europa e dall’Unione internazionale degli architetti. Tema della conferenza: i traguardi della cultura della costruzione di qualità. Nello stesso giorno il ministro della cultura ratificherà la Convenzione dell’UNESCO del 2001 sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo.

Un amore di luogo: l’Inventario federale ISOS si apre al turismo

L’Ufficio federale della cultura (UFC) iscrive gli insediamenti da proteggere d’importanza nazionale nell’inventario federale ISOS, che comprende numerose località dal grande potenziale turistico. Svizzera Turismo, in collaborazione con l’UFC, promuove per la prima volta questi insediamenti tra la clientela turistica nazionale e internazionale.

La Confederazione si impegna a favore di una cultura della costruzione di qualità

L’Ufficio federale della cultura apre la consultazione informale concernente la Strategia interdipartimentale sulla cultura della costruzione, che riunisce le attività della Confederazione in questo ambito, fissa obiettivi vincolanti e definisce le misure per attuarli. La consultazione informale si svolge parallelamente alla consultazione relativa al messaggio sulla cultura e dura fino al 20 settembre 2019.

Energia solare e cultura della costruzione

L’opuscolo «Cultura solare» pubblicato oggi dall’Ufficio federale della cultura (UFC) illustra come i Comuni possono conciliare l’uso dell’energia solare con una cultura della costruzione di qualità.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/service/aktuelles.html