Alleanza di Davos per la cultura della costruzione

Foto di gruppo dei membri fondatori del comitato direttivo dell'Alleanza di Davos per la costruzione della cultura.
Membri fondatori del comitato direttivo dell’Alleanza di Davos per la cultura della costruzione.
© UFC / Foto Matthias Käser

L’Alleanza di Davos per la cultura della costruzione è stata lanciata su iniziativa della Svizzera per creare una rete e stabilire un dialogo intersettoriale a livello internazionale. Lo scambio costante rafforza la collaborazione tra le autorità, il settore edilizio e immobiliare e la società civile. I membri dell’Alleanza si impegnano a favore degli obiettivi della Dichiarazione di Davos basandosi sugli otto criteri del Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione.

L’Alleanza si propone di rispondere alle sfide globali della progettazione e della costruzione con una cultura della costruzione di alta qualità. L’obiettivo è quello di promuovere un approccio sostenibile e orientato alla qualità nella gestione di edifici, infrastrutture, spazi pubblici e paesaggi, a beneficio di tutti.

I gruppi di lavoro all’interno dell’Alleanza si occupano di tematiche come l’economia circolare, il risanamento energetico di qualità o l’introduzione di un sistema di certificazione ed elaborano proposte concrete. La segreteria, il cui compito è di interfacciarsi con il settore privato, è gestita dal Word Economic Forum.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/konzept-baukultur/erklaerung-von-davos-und-davos-prozess/davos-baukultur-allianz-2023.html