Finora la cultura della costruzione è stata raramente oggetto di ricerca scientifica. Per cambiare questa situazione, l’Ufficio federale della cultura ha delineato un Programma nazionale di ricerca (PNR), ora confermato dal Consiglio federale assieme ad altri tre. Il PNR «Futura cultura della costruzione», condotto dal Fondo nazionale svizzero (FNS), è finanziato con un budget di 10,6 milioni di franchi e durerà cinque anni.
05.06.2023
Il PNR «Futura cultura della costruzione: valorizzare l’ambiente costruito» ha lo scopo di definire le strategie e le procedure per migliorare durevolmente la qualità dell’ambiente naturale e costruito a beneficio dell’intera società. La ricerca approfondirà in particolare i tre temi seguenti:
- scienza della cultura della costruzione orientata alla sostenibilità
- dimensione socio-culturale della cultura della costruzione
- implementazione: promozione della cultura della costruzione
I PNR sono attuati dal FNS. Un esperto dell’UFC farà parte del comitato di direzione del PNR «Futura cultura della costruzione» per garantire il flusso delle informazioni e il trasferimento delle conoscenze. Entro dicembre 2023 sarà pubblicato il nuovo bando di concorso per i ricercatori. Al termine del programma i risultati ottenuti nei cinque anni di ricerca saranno presentati pubblicamente.
Ultima modifica 06.06.2023