I Premi svizzeri di danza tornano al Kunsthaus Zofingen dal 5 novembre al 18 dicembre 2016

Dopo la gratificante collaborazione dello scorso anno, la promozione dei Premi svizzeri di danza prosegue quest’anno nel quadro della rassegna «Bodenlos II» al Kunsthaus Zofingen. L’edizione 2016 è all’insegna dei temi danza, arte e generazioni. Dal 5 novembre al 18 dicembre 2016 l’attenzione sarà puntata su un progetto di storia orale dell’Archivio svizzero della danza dedicato al patrimonio della danza in Svizzera. Nella stessa rassegna saranno proiettati tutti i video dedicati alle vincitrici e ai vincitori dei Premi svizzeri di danza delle edizioni 2013 e 2015.

Filmstill Jean Deroc (1925-2015)
Filmstill Jean Deroc (1925-2015)
Il tema di quest'anno pone l'accento sul dialogo e lo scambio intergenerazionale nella danza. Il progetto scelto nel 2012 nel quadro dei Premi svizzeri di danza, dal titolo «Tanzspuren. Eine Oral History der Schweizer Tanzgeschichte», ritrae dieci personalità della danza residenti in Svizzera. Queste personalità - coreografe, danzatori e pedagogiste - sono stati protagonisti di un ventennio determinante per la storia della danza, dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, e hanno determinato la scena della danza in Svizzera. Nelle interviste raccontano dei loro incontri, delle possibilità di formarsi ed esibirsi e delle loro condizioni di vita nel mondo della danza. Per ulteriori informazioni:
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/danza/premi-di-danza---attualita/danza---attualita---2016/i-premi-svizzeri-di-danza-tornano-al-kunsthaus-zofingen-dal-5-no.html