Danza - Attualità - 2016

Requiem Konzert Theater Bern © Paul Zinniker

Bando di concorso Creazione attuale di danza 2017

Le iscrizioni al Concorso svizzero di danza 2017 per la categoria Creazione attuale di danza sono aperte dal 5 settembre al 5 novembre 2016 sul sito dell’Ufficio federale della cultura. Informazioni e regolamenti su: www.bak.admin.ch/danza.
Daniel Hellmann © Gregory Batardon

Bando di concorso June Johnson Dance Prize 2017

In collaborazione con la Fondazione Stanley Thomas Johnson, l’Ufficio federale della cultura bandisce contemporaneamente per la terza volta un premio riservato alle nuove leve. Informazioni e regolamenti su: www.bak.admin.ch/danza
Alain Berset & Gilles Jobin © Adrian Moser

Premi svizzeri di danza all’Equilibre di Friburgo il 12 ottobre 2017

La cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di danza, giunti alla terza edizione, si svolgerà nuovamente al Théâtre Equilibre di Friburgo giovedì 12 ottobre 2017.
Filmstill Jean Deroc (1925-2015)

I Premi svizzeri di danza tornano al Kunsthaus Zofingen dal 5 novembre al 18 dicembre 2016

Dopo la gratificante collaborazione dello scorso anno, la promozione dei Premi svizzeri di danza prosegue quest’anno nel quadro della rassegna «Bodenlos II» al Kunsthaus Zofingen. L’edizione 2016 è all’insegna dei temi danza, arte e generazioni. Dal 5 novembre al 18 dicembre 2016 l’attenzione sarà puntata su un progetto di storia orale dell’Archivio svizzero della danza dedicato al patrimonio della danza in Svizzera. Nella stessa rassegna saranno proiettati tutti i video dedicati alle vincitrici e ai vincitori dei Premi svizzeri di danza delle edizioni 2013 e 2015.
Sigurd Leeder, Mouvement de danse en plein-air, Collection suisse de la danse

Patrimonio della danza – Progetti selezionati 2016

Delle sette proposte presentate in autunno per il bando Patrimonio della danza, la giuria federale della danza ha deciso di sostenere i seguenti tre progetti: una rielaborazione storica delle opere di Sigurd Leeder, un metacatalogo sulla danza in Svizzera e una pubblicazione sui tre convegni Monte DADA.
Monte Dada, Tanz auf den Dada Bühnen

Terzo convegno Monte DADA il 14 maggio a Zurigo

Il 14 maggio, in occasione del festival Zürich tanzt, il Cabaret Voltaire ospiterà il terzo convegno del progetto Monte DADA, dal titolo «Tanz auf den Dada-Bühnen».
Gilles Jobin © UFC / Gregory Batardon

Interviste con le vincitrici e i vincitori dei Premi svizzeri di danza 2015

Sul sito dei Premi svizzeri di danza sono pubblicate in quattro lingue le interviste con le vincitrici e i vincitori dell’ultima edizione. Possono essere stampate, lette in formato PDF e scaricate da www.tanzpreise.ch/it.
Tanzfest Haselbeck, Schlegel, Yellow Martina © Aline Feichtinger

Vincitrici e vincitori 2015 dal 12 al 16 maggio alla Festa danzante 2016

Dopo il grande successo per il decimo anniversario della Festa danzante lo scorso anno, continua la collaborazione con i Premi svizzeri di danza.
Dreharbeiten Schläpfer © Lennart Speer

Altre misure di promozione: film su Schläpfer e update app Dance it!

In occasione della Festa danzante siamo lieti di annunciare altre misure di promozione per i Premi svizzeri di danza: il documentario su Schläpfer «Feuer bewahren – nicht Asche anbeten» e l’aggiornamento dell’applicazione Dance it!
MIR Compagnie Bits C 128Hz © Ismael Lorenzo

Prossimi bandi nell’autunno 2016

Il nuovo bando del concorso Creazione attuale di danza sarà pubblicato nell’autunno 2016, insieme al bando per il June Johnson Dance Prize.
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/danza/premi-di-danza---attualita/danza---attualita---2016.html