Due nuovi bandi di concorso per i Premi svizzeri delle arti sceniche

Con l’istituzione dei Premi svizzeri delle arti sceniche, il «June Johnson Newcomer Prize» e il bando di concorso Patrimonio della danza saranno estesi alle arti sceniche. Le iscrizioni per l’edizione del 2021 sono aperte dal 6 ottobre al 3 novembre 2020 sulla piattaforma per i contributi di sostegno (FPF) dell’UFC.

June Johnson Prize 2019 Unplush
June Johnson Prize 2019: Unplush
© BAK / Adrian Moser

In collaborazione con l’UFC, la Fondazione Stanley Thomas Johnson assegna un premio per la creazione culturale innovativa delle nuove leve nelle arti sceniche sulla base di un concorso aperto agli operatori culturali svizzeri o domiciliati in Svizzera. Il premio ha un valore di 25 000 franchi. La misura riguardante il patrimonio della danza realizzata dal 2012 al 2020 negli anni intermedi tra i Premi svizzeri di danza biennali viene estesa alle arti sceniche e messa a concorso annualmente con 80 000 franchi a disposizione per un massimo di tre progetti. È possibile presentare repliche di opere e trattare tematiche storiche inerenti alle arti sceniche (periodi, luoghi, personalità) nei più svariati formati documentari o artistici. Nella primavera del 2021 la giuria federale della danza e la giuria federale del teatro selezioneranno per entrambi i concorsi i vincitori e le vincitrici, che saranno resi noti e insigniti in autunno.

Ulteriori informazioni e presentazione delle candidature sulla piattaforma per i contributi di sostegno dell’UFC:

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/danza/premi-di-danza---attualita/tanz-aktuelles-2020/2-neue-ausschreibungen-ch-preise-darstellende-kuenste.html