Sostegno a tre progetti legati al patrimonio delle arti sceniche

Il sostegno ai progetti legati al patrimonio della danza è stato esteso ai progetti legati al patrimonio delle arti sceniche in generale. In seguito al bando dell'autunno 2020, sono stati selezionati tre progetti: «Il Tanztheater Dritter Frühling danza “Moebius Strip” di Gilles Jobin», «Arte, cultura e società. Il libro sulla MOPS_DanceSyndrome» e «Danza contemporanea in Ticin Claudio Schott»

Tanztheater Dritter Frühling «Moebius Strip»
Tanztheater Dritter Frühling «Moebius Strip»
© Christian Glaus

Il Tanztheater Dritter Frühling fa danzare persone con più di 60 anni. La prima assoluta di «Moebius Strip», l’opera che ha regalato fama internazionale al coreografo svizzero Gilles Jobin, malgrado la pandemia si è potuta svolgere con successo nel settembre 2020. Con i soldi del progetto è prevista una tournée. Il libro «Arte, cultura e società» dal canto suo ripercorre l’attività ultradecennale della compagnia e scuola di danza MOPS_DanceSyndrome, formata unicamente da danzatrici e danzatori con Sindrome di Down. Al fine di presentare questa realtà di cultura inclusiva anche al di fuori dell’area italofona, è prevista la traduzione del volume in diverse lingue. Con il sostegno dell’Accademia Dimitri, la studiosa di scienze della danza Katja Vaghi insieme a Claudio Schott (*1948) e al suo gruppo «Progetto Danza» si sofferma invece sugli albori della danza contemporanea degli anni 1980 nella Svizzera italiana. Maggiori informazioni su tutti i progetti legati al patrimonio delle arti sceniche su:

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Arti sceniche
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/darstellende-kuenste/aktuelles/darstellende-kuenste-aktuelles-2021/kulturerbe-darstellende-kuenste-ausgewaehlte-projekte-2021.html