Arti sceniche - Attualità - 2021

01 MartinZimmermann © BAK  Charlotte Krieger

Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2021 a Martin Zimmermann

Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2021 è stato assegnato a Martin Zimmermann, che con la sua ventennale attività ha creato un proprio genere con cui ha ampliato la prospettiva delle arti sceniche.
02 Nicole Seiler © BAK  Charlotte Krieger

Nove altri Premi svizzeri delle arti sceniche

Gli altri premi sono stati assegnati a Nicole Seiler, al Ballet Junior de Genève, ai due festival di danza urbana Groove’N’Move e Breakthrough, a Mathieu Bertholet, a Tanya Beyeler, a fleischlin/meser, a Joël Maillard, ad Antje Schupp e a Manuel Stahlberger.
03 Der Mensch erscheint im Holozän © Zoé Aubry 03

Spettacolo svizzero di danza 2020, Spettacolo teatrale svizzero 2020 e June Johnson Newcomer Prize

Sono stati premiati lo spettacolo di danza «LUMEN» di Jasmin Morand e l’opera teatrale «Der Mensch erscheint im Holozän» della Schauspielhaus di Zurigo, diretta dal regista Alexander Giesche. Il June Johnson Newcomer Prize è stato assegnato a Mirjam Gurtner.
04 Theatre du Jura © Pierre Montavon

Cerimonia di consegna dei Premi svizzeri delle arti sceniche 2021 il 28 ottobre

La consegna dei Premi svizzeri delle arti sceniche si terrà il 28 ottobre prossimo al nuovo Théâtre du Jura di Delémont. L’evento sarà anche trasmesso in streaming sui siti schweizerkulturpreise.ch/remiseprixscene, arttv.ch e spectyou.com
05 LUMEN Jasmine Morand © Gregory Batardon

Bandi di concorso per i Premi svizzeri delle arti sceniche 2022

Le iscrizioni ai bandi per i prossimi concorsi June Johnson Newcomer Prize, Spettacolo svizzero di danza 2021 e Patrimonio delle arti sceniche saranno aperte dal 5 ottobre al 9 novembre 2021 sulla piattaforma per i contributi di sostegno (FPF) dell’UFC.
darstellende-kuenste-mollard

Promozione e social media @swissperformingartsawards

@swissperformingartsawards è il nuovo hashtag dei Premi svizzeri delle arti sceniche su Instagram e Facebook. La promozione proseguirà fino alla primavera 2022, quando si svolgeranno le manifestazioni dei partner.
Théâtre du Jura

Save the Date – consegna dei Premi svizzeri delle arti sceniche 2021

La prima cerimonia di consegna dei Premi svizzeri delle arti sceniche avrà luogo il 28 ottobre al Théâtre du Jura di Delémont. I vincitori saranno resi noti il 2 settembre.
Videobotschaften Theaterjury

Videomessaggi Premi svizzeri di teatro 2020

Al posto della cerimonia dei Premi svizzeri di teatro, che ha dovuto essere annullata nel 2020, i sette membri della giuria federale del teatro hanno realizzato dei videomessaggi per ognuno dei vincitori. Essi possono essere guardati online.
Mimos Buchcover Jossi Wieler

Consegna dell'Anello Hans Reinhart 2020 a Jossi Wieler in occasione della pubblicazione dell'annuario svizzero del teatro MIMOS

A maggio uscirà l’Annuario svizzero del teatro dedicato a Jossi Wieler, vincitore del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2020. Il 9 maggio alle 11.00, avrà luogo la vernice della pubblicazione in forma virtuale nell'ambito dell'incontro del Teatro Svizzero. In questa occasione avverrà anche la consegna ufficiale dell'Anello Hans Reinhart 2020 a Jossi Wieler, sempre in forma virtuale.
Logo Tanzfest 2021

In evidenza i Premi svizzeri di danza 2019 e i Premi svizzeri di teatro 2020

In primavera alcuni vincitori dei Premi svizzeri di danza 2019 e dei Premi svizzeri di teatro 2020 parteciperanno alla Festa danzante, all’Incontro del Teatro Svizzero e alla Borsa Svizzera degli Spettacoli. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti Internet delle manifestazioni.
Tanztheater Dritter Frühling «Moebius Strip»

Sostegno a tre progetti legati al patrimonio delle arti sceniche

Il sostegno ai progetti legati al patrimonio della danza è stato esteso ai progetti legati al patrimonio delle arti sceniche in generale. In seguito al bando dell'autunno 2020, sono stati selezionati tre progetti: «Il Tanztheater Dritter Frühling danza “Moebius Strip” di Gilles Jobin», «Arte, cultura e società. Il libro sulla MOPS_DanceSyndrome» e «Danza contemporanea in Ticin Claudio Schott»
Claudio Schott in NARCISO 1990

Prossimi bandi di concorso

I bandi di concorso per il “June Johnson Newcomer Prize” 2022, per le produzioni coreografiche del 2021 e per il sostegno a progetti legati al patrimonio delle arti sceniche saranno aperti dal 5 ottobre al 9 novembre 2021 sulla piattaforma per i contributi di sostegno (FPF) dell’UFC.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Arti sceniche
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/darstellende-kuenste/aktuelles/darstellende-kuenste-aktuelles-2021.html