Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2023 va a Cindy Van Acker

Cindy Van Acker
© BAK / Charlotte Krieger

Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2023 va a Cindy Van Acker, coreografa ginevrina che si è affermata a livello internazionale sulla scena teatrale e, con la sua Cie Greffe, anche nella danza indipendente.

Cindy Van Acker, nata in Belgio nel 1971, è da molti anni una delle coreografe più importanti della Svizzera. Nel 1991 entra a far parte del corpo di ballo del Ballet du Grand Théâtre di Ginevra. Nel 2005 è invitata da Romeo Castellucci alla Biennale di Venezia e lì presenta l’assolo «Corps 00:00», che la consacra a livello internazionale. La collaborazione artistica fra i due continua ancora oggi in diverse produzioni operistiche come il «Don Giovanni» al Festival di Salisburgo del 2021 e, più recentemente, l’opera «L’oro del Reno» di Richard Wagner, la cui prima andrà in scena il prossimo ottobre al teatro La Monnaie/De Munt a Bruxelles. Il tratto distintivo di questa coreografa raffinata e tenace sta nella creazione meticolosa, quasi scientifica, delle sue opere, in cui interagiscono corpo, musica e spazio.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Arti sceniche
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/darstellende-kuenste/aktuelles/darstellende-kuenste-aktuelles-2023/schweizer-grand-prix-darstellende-kuenste-cindy-van-acker.html