
© UFC / Charlotte Krieger
Thomas Hauert si aggiudica il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2025: un riconoscimento con cui l’Ufficio federale della cultura rende omaggio alla carriera straordinaria del danzatore e coreografo svizzero.
Nato nel 1967, Thomas Hauert è cresciuto nel Cantone di Soletta. Dopo aver conseguito una formazione in danza alla Rotterdamse Dansacademie, collabora come danzatore con Anne Teresa De Keersmaeker, David Zambrano, Gonnie Heggen, Pierre Droulers e altri per poi fondare, nel 1997, la Compagnie ZOO, con sede a Bruxelles. Esordisce come coreografo nel 1998 con «Cows in Space» e, in seguito, realizza per ZOO oltre 20 creazioni di successo mondiale. Thomas Hauert collabora con molte compagnie e istituzioni rinomate, tra cui il Ballett Zürich, la Candoco Dance Company di Londra, il Toronto Dance Theatre e il Ballet de Lorraine. I tratti distintivi del suo lavoro sono l’approccio collaborativo, l’improvvisazione, l’esplorazione delle possibilità di movimento e interazione dei corpi nello spazio e il dialogo fra danza e musica.
Accanto all’attività di coreografo, Thomas Hauert ha sviluppato un metodo didattico riconosciuto a livello internazionale, frutto di anni di ricerca sul movimento con la compagnia ZOO. Dal 2013 è inoltre responsabile artistico del bachelor in Danza contemporanea presso la Scuola universitaria di arti sceniche La Manufacture di Losanna.
Tutte le informazioni sono disponibili su:
Ultima modifica 02.09.2025