Spettacolo svizzero di danza 2024
Le iscrizioni delle produzioni attuali al concorso «Spettacolo svizzero di danza 2024» sono aperte dal 15 ottobre al 12 novembre 2024 sul sito dell’Ufficio federale della cultura (UFC).
È possibile iscrivere le opere presentate per la prima volta tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024. È consentita un’opera per ciascun coreografo, coreografa o compagnia.
Nella primavera 2025 la giuria federale delle arti sceniche selezionerà quella vincitrice tra le candidature pervenute. Il premio ha un valore di 25 000 franchi.
Due bandi di concorso per i Premi svizzeri delle arti sceniche
Con l’istituzione dei Premi svizzeri delle arti sceniche, il «June Johnson Newcomer Prize» e il bando di concorso Patrimonio della danza saranno estesi alle arti sceniche. Le iscrizioni per l’edizione del 2025 sono aperte dal 15 ottobre al 12 novembre 2024 sulla piattaforma per i contributi di sostegno (FPF) dell’UFC.
In collaborazione con l’UFC, la Fondazione Stanley Thomas Johnson assegna un premio per la creazione culturale innovativa delle nuove leve nelle arti sceniche sulla base di un concorso aperto agli operatori culturali svizzeri o domiciliati in Svizzera. Il premio ha un valore di 25 000 franchi.
80.000 CHF sono disponibili per il patrimonio culturale delle arti sceniche. È possibile presentare repliche di opere e trattare tematiche storiche inerenti alle arti sceniche (periodi, luoghi, personalità) nei più svariati formati documentari o artistici.
Nella primavera del 2025 la giuria federale delle arti sceniche selezioneranno per entrambi i concorsi i vincitori e le vincitrici.
Informazioni e registrazione sulla piattaforma per i contributi di sostegno dell’ Ufficio federale delle cultura su Bandi di concorso attuali.
Come procedere
La persona o il gruppo che intende iscriversi o inviare una richiesta deve registrarsi sulla piattaforma online (creare un profilo utente e ricevere il codice di accesso / login). Chiunque presenti una candidatura ottiene un account personale grazie al quale potrà seguire l’iter della sua richiesta in qualsiasi momento. Se avete già partecipato in un concorso negli anni passati, il login (E-ID BAK) è ancora valido; i vostri dati personali sono ancora memorizzati e possono essere aggiornati all’occorrenza (cambio d’indirizzo, dello stato civile ecc.). Solo la password risulterà scaduta nel frattempo e dovrà essere reimpostata (il sistema lo chiede automaticamente al momento del login).
Preparazione della richiesta
Determinati bandi richiedono informazioni dettagliate e allegati. Raccomandiamo pertanto di iniziare a preparare la richiesta in anticipo. Fino alla scadenza prevista è possibile completare o cancellare una richiesta in qualsiasi momento, a condizione che non sia ancora stata spedita (tasto «Inviare la richiesta»).
L’Ufficio federale della cultura non può accedere sulla piattaforma online alle richieste non inviate e tantomeno ammetterle al concorso dopo la scadenza del termine.
Attenzione: online solo dal 15.10.2024
Raccomandazioni
Browser
Raccomandiamo di utilizzare la versione più attuale dei browser Chrome, Firefox o Internet Explorer. Abbiamo riscontrato problemi con determinate versioni di Safari (login e registrazione) legati alla parametrizzazione del browser.
Soluzione: autorizzare i cookies e attivare Javascript.
Helpdesk
Per qualsiasi domanda potete rivolgervi all’helpdesk dell’Ufficio federale della cultura nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì, ore 9-11 e 14-16, helpdesk@bak.admin.ch, tel. +41 (0) 58 463 24 24