Bandi di concorso delle arti sceniche

I bandi di concorso attuali sono scaduti. I prossimi concorsi saranno online dal 5 ottobre all' 8 novembre 2022.

Spettacolo svizzero di danza 2022
June Johnson Newcomer Prize 2023
Patrimonio delle arti sceniche 2023

Tra il 2013 e il 2019 l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha assegnato i Premi svizzeri di danza a cadenza biennale. A partire dal 2021 i Premi svizzeri di danza e di teatro verranno raggruppati sotto la categoria delle «Arti sceniche» e attribuiti ogni anno in una cerimonia congiunta.

Spettacolo svizzero di danza 2022

Le iscrizioni delle produzioni attuali al concorso «Spettacolo svizzero di danza 2022» saranno aperte dal 5 ottobre all’ 8 novembre 2022 sul sito dell’Ufficio federale della cultura (UFC).
È possibile iscrivere le opere portate in scena per la prima volta tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022. È consentita un’opera per ciascun coreografo, coreografa o compagnia. Nella primavera 2023 la giuria federale della danza selezionerà l’opera vincitrice tra le candidature pervenute. Il valore del premio ammonta a 25 000 franchi.

Due bandi di concorso per i Premi svizzeri delle arti sceniche

Con l’istituzione dei Premi svizzeri delle arti sceniche, il «June Johnson Newcomer Prize» e il bando di concorso Patrimonio della danza saranno estesi alle arti sceniche. Le iscrizioni per l’edizione del 2023 saranno aperte dal 5 ottobre all’ 8 novembre 2022 sulla piattaforma per i contributi di sostegno (FPF) dell’UFC.
In collaborazione con l’UFC, la Fondazione Stanley Thomas Johnson assegna un premio per la creazione culturale innovativa delle nuove leve nelle arti sceniche sulla base di un concorso aperto agli operatori culturali svizzeri o domiciliati in Svizzera. Il premio ha un valore di 25 000 franchi.
La misura riguardante il patrimonio della danza - realizzata dal 2012 al 2020 negli anni intermedi tra i biennali Premi svizzeri di danza - viene estesa alle arti sceniche e messa a concorso annualmente con 80 000 franchi a disposizione per un massimo di tre progetti. È possibile presentare repliche di opere e trattare tematiche storiche inerenti alle arti sceniche (periodi, luoghi, personalità) nei più svariati formati documentari o artistici. Nella primavera del 2023 la giuria federale della danza e la giuria federale del teatro selezioneranno per entrambi i concorsi i vincitori e le vincitrici.

Informazioni e registrazione sulla piattaforma per i contributi di sostegno dell’ Ufficio federale della cultura su bandi di concorso attuali 

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Arti sceniche
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/darstellende-kuenste/spdk/ausschreibungen.html