Premi svizzeri delle arti sceniche

Oltre al Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart, conferito in collaborazione con la Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST), l’UFC attribuisce ogni anno un totale di nove Premi svizzeri nelle categorie danza, teatro e arti sceniche a persone o istituzioni che si sono contraddistinte in questo poliedrico ambito artistico in Svizzera. Vengono inoltre premiati uno spettacolo teatrale e uno di danza dell’anno precedente e, in collaborazione con la Stanley Thomas Johnson Foundation, viene assegnato il ≪June Johnson Newcomer Prize≫.

Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart

Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart s’inserisce nella tradizione instaurata dalla Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST). Il premio ha un valore di 100 000 franchi, è il più importante riconoscimento in questo ambito e viene assegnato a una personalità o a un’istituzione appartenente alla scena della creazione culturale svizzera nelle arti sceniche. L’Anello, consegnato da un rappresentante della SSST nel corso della cerimonia di premiazione, è creato appositamente per il vincitore o la vincitrice e diventa di sua proprietà. La SSST dedica alla premiata o al premiato una pubblicazione appartenente alla collana «Mimos − Annuario svizzero sulle arti sceniche». La distinzione è attribuita dalle giurie federali della danza e del teatro per nomina e non su candidatura.

Premi svizzeri di danza, di teatro e delle arti sceniche

L’UFC consegna ogni anno complessivamente nove Premi svizzeri nelle categorie danza, teatro e arti sceniche a persone o istituzioni che si sono contraddistinte nella poliedrica creazione culturale delle arti sceniche in Svizzera. Questa categoria onora interpreti eccezionali nonché altre prestazioni artistiche e contributi nell’ambito della mediazione, della documentazione o della politica culturale. Ciascun premio ha un valore di 40 000 franchi. Le distinzioni sono attribuite dalle giurie federali della danza e del teatro per nomina e non su candidatura.

Premio Spettacolo svizzero di danza

Su raccomandazione della giuria federale della danza, l’UFC insignisce ogni anno uno spettacolo di danza eccellente dell’anno precedente. La base di questo premio è costituita da un concorso aperto a professioniste e professionisti della danza svizzeri o domiciliati in Svizzera. Il premio ha un valore di 25 000 franchi.

Premio Spettacolo teatrale svizzero

In aggiunta al premio Spettacolo svizzero di danza l’UFC insignisce ogni anno, su raccomandazione giuria federale del teatro, uno spettacolo teatrale eccezionale dell’anno precedente. La scelta si basa sulla rosa dei sei spettacoli selezionati all’Incontro del Teatro Svizzero provenienti da tutte le regioni della Svizzera, presentati ogni anno in occasione della manifestazione organizzata in primavera. Il premio ha un valore di 25 000 franchi.

June Johnson Newcomer Prize

La Fondazione Stanley Thomas Johnson (FSTJ) sostiene progetti in vari ambiti culturali sia in Svizzera sia nel Regno Unito. In collaborazione con l’UFC assegna un premio per la giovane e innovativa creazione culturale nelle arti sceniche in Svizzera. Il riconoscimento è dedicato a June Johnson, moglie dell’industriale britannico Stanley Thomas Johnson, che nel suo testamento pose le basi per la Fondazione Stanley Thomas Johnson istituita nel 1969. Questo premio si basa su un concorso aperto a artisti creativi svizzeri o domiciliati in Svizzera. Il premio ha un valore di 25 000 franchi.

Patrimonio delle arti sceniche

Le misure di sensibilizzazione al patrimonio della danza, attuate tra il 2012 e il 2020 negli anni intermedi all’attribuzione biennale dei premi di danza, sarà estesa alle arti sceniche e messe a concorso a cadenza annuale. È disponibile un totale di 80 000 franchi svizzeri all'anno. Può essere fatta richiesta per la replica di opere e per temi legati alla storia delle arti sceniche (epoche, luoghi, protagonisti) in tutte le possibili forme documentaristiche o artistiche di importanza nazionale.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Arti sceniche
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/darstellende-kuenste/spdk.html