Oltre al Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart, conferito in collaborazione con la Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST), l’UFC attribuisce ogni anno un totale di nove Premi svizzeri nelle arti sceniche a persone o istituzioni che si sono contraddistinte in questo poliedrico ambito artistico in Svizzera. Vengono inoltre premiati uno spettacolo teatrale e uno di danza dell’anno precedente e, in collaborazione con la Stanley Thomas Johnson Foundation, viene assegnato il ≪June Johnson Newcomer Prize≫.
Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart
Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart s’inserisce nella tradizione instaurata dalla Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST). Il premio ha un valore di 100 000 franchi, è il più importante riconoscimento in questo ambito e viene assegnato a una personalità o a un’istituzione appartenente alla scena della creazione culturale svizzera nelle arti sceniche. L’Anello, consegnato da un rappresentante della SSST nel corso della cerimonia di premiazione, è creato appositamente per il vincitore o la vincitrice e diventa di sua proprietà. La SSST dedica alla premiata o al premiato una pubblicazione appartenente alla collana «Mimos − Annuario svizzero sulle arti sceniche». La distinzione è attribuita della Giuria federale delle arti sceniche per nomina e non su candidatura.
Premi svizzeri delle arti sceniche
L’UFC consegna ogni anno complessivamente nove Premi svizzeri nelle a persone o istituzioni che si sono contraddistinte nella poliedrica creazione culturale delle arti sceniche in Svizzera. Questa categoria onora interpreti eccezionali nonché altre prestazioni artistiche e contributi nell’ambito della mediazione, della documentazione o della politica culturale. Ciascun premio ha un valore di 40 000 franchi. Le distinzioni sono attribuite della Giurie federale delle arti sceniche per nomina e non su candidatura.
Premio Spettacolo svizzero di danza
Su raccomandazione della giuria federale della danza, l’UFC insignisce ogni anno uno spettacolo di danza eccellente dell’anno precedente. La base di questo premio è costituita da un concorso aperto a professioniste e professionisti della danza svizzeri o domiciliati in Svizzera. Il premio ha un valore di 25 000 franchi.