Il Fondo culturale (già Fondazione Pro Arte e Fondazione Gleyre), amministrato dall’Ufficio federale della cultura, riveste carattere artistico e sociale e serve a sostenere e promuovere artiste e artisti, scrittrici e scrittori, musiciste e musicisti professionisti svizzeri* in una situazione finanziaria difficile. Il sostegno avviene mediante l'attribuzione di sussidi a ricerche e progetti artistici a lungo termine. L'ammontare dei singoli sussidi è di 2000-10 000 franchi. Nell'attribuzione dei sussidi si tiene conto sia della qualità delle prestazioni artistiche sia della situazione economica della persona richiedente. In presenza di qualità pari, i sussidi vengono attribuiti di preferenza agli artisti che vivono in condizioni modeste o si trovano in una situazione di bisogno. Un artista può ottenere un contributo per tre volte al massimo. Non possono tuttavia essere attribuiti dei sussidi a corsi di formazione o perfezionamento o sostegni finanziari a gruppi. Le richieste sono sottoposte per esame ai membri della Fondazione Fondo culturale – pro Arte/Gleyre, che prende le decisioni in merito.
* Sono ammesse a partecipare le persone di nazionalità svizzera stabilmente residenti in Svizzera da almeno cinque anni oppure sposate con una persona di nazionalità svizzera.
Le richieste di sostegno possono essere depositate sul portale online per i contributi di sostegno dell'UFC dal 15 luglio al 16 settembre.
Link verso il bando di concorso:
Preparazione della richiesta
Determinati bandi richiedono informazioni dettagliate e allegati. Raccomandiamo pertanto di iniziare a preparare la richiesta in anticipo. Fino alla scadenza prevista è possibile completare o cancellare una richiesta in qualsiasi momento, a condizione che non sia ancora stata spedita (tasto «Inoltrare la richiesta»). L'Ufficio federale della cultura non può accedere sulla piattaforma online alle richieste non inviate e tantomeno ammetterle al Concorso svizzero d'arte dopo la scadenza del termine.
Raccomandazioni
Browser
Raccomandiamo di utilizzare la versione più attuale dei browser Chrome, Firefox o Internet Explorer. Abbiamo riscontrato problemi con determinate versioni di Safari (login e registrazione) legati alla parametrizzazione del browser.
Soluzione: autorizzare i cookies e attivare Javascript.
Helpdesk
Per qualsiasi domanda potete rivolgervi all'helpdesk dell'Ufficio federale della cultura nei seguenti orari:
lunedì - venerdì, ore 9-11 e 14-16
E-mail: helpdesk@bak.admin.ch
Telefono: +41 (0) 58 463 24 24
Informazioni complementari
Istruzioni Ottenere una BAK-ID (PDF, 873 kB, 25.05.2016)Servizio di autoregistrazione FPF
Membri del consiglio di fondazione del Fondo culturale (PDF, 194 kB, 10.12.2018)Membri del consiglio di fondazione del Fondo culturale
Ultima modifica 08.04.2024
Contatto
Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Fondo culturale
Hallwylstrasse 15
3003
Berna
Telefono
+41 58 465 46 50