Ogni anno l'Ufficio federale della cultura attribuisce due Gran Premi svizzeri di letteratura e da cinque a sette Premi svizzeri di letteratura. A questi si aggiungono il Premio speciale di traduzione e il Premio speciale di mediazione, attribuiti ad anni alterni.
Premi svizzeri di letteratura
Il Concorso svizzero di letteratura è riservato alle persone di nazionalità svizzera o domiciliate in Svizzera. Le candidature vengono accettate per opere letterarie pubblicate nei 12 mesi precedenti in una lingua nazionale svizzera o in un dialetto svizzero. Le vincitrici e i vincitori sono nominati dalla giuria federale della letteratura.
Il singolo premio consiste in 25 000 franchi e in misure di sostegno volte a far conoscere le autrici e gli autori in Svizzera e all'estero.
Gran Premio svizzero di letteratura
Il Gran Premio svizzero di letteratura è attribuito dalla giuria federale della letteratura per nomina e non su candidatura. È una distinzione riservata a protagonisti della letteratura svizzera impegnati nell'editoria, nella produzione, nella critica e politica letteraria, nell'insegnamento, nella mediazione e nella ricerca. Ciascun Gran Premio ha un valore di 40 000 franchi.
Premio speciale di traduzione / Premio speciale di mediazione
Ad anni alterni vengono assegnati il Premio speciale di traduzione e il Premio speciale di mediazione su raccomandazione della giuria federale della letteratura. Ciascun premio speciale ha un valore di 40 000 franchi.
Il Premio speciale di traduzione distingue le prestazioni eccezionali di una traduttrice o di un traduttore letterario. Il Premio speciale di mediazione distingue l'impegno eccezionale a favore della letteratura svizzera e della sua divulgazione. Questa distinzione è attribuita dalla giuria federale della letteratura per nomina e non su candidatura.
Ultima modifica 05.05.2022
Contatto
Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Letteratura
Christine
Chenaux
Hallwylstrasse 15
3003
Berna
Telefono
+41 58 462 92 65