Dal 2014 l'Ufficio federale della cultura ha assegnato ogni anno i Premi svizzeri di teatro a persone o istituzioni che si sono contraddistinte nella poliedrica creazione teatrale in Svizzera.
I Premi svizzeri di teatro sono stati attribuiti ai più svariati ambiti della scena teatrale svizzera, ad attrici e attori eccezionali o a prestazioni artistiche in ambito teatrale. Il principale riconoscimento conferito è stato il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart, assegnato a una personalità o un'istituzione eccezionale della scena teatrale svizzera.
Dal 2015 al 2020 è stato inoltre finanziato anche il Premio svizzero della scena, con l’obiettivo di dare maggiore risalto a livello federale a discipline delle arti dello spettacolo come cabaret, teatro comico / clownesco, arti circensi e forme multidisciplinari.
Con questi premi l'Ufficio federale della cultura ha voluto promuovere in modo mirato la ricchezza delle diverse regioni linguistiche avvicinandole a un pubblico nazionale e internazionale, impegnandosi inoltre nella promozione di organizzazioni professionali attive in ambito teatrale.
A partire dal 2021, i Premi svizzeri di teatro e i Premi svizzeri di danza saranno riuniti nella categoria “Arti sceniche” e assegnati annualmente in occasione di un evento comune.