Teatro

Premio svizzero della scena 2020
Les Diptik
© Gneborg / BAK

Dal 2014 l'Ufficio federale della cultura ha assegnato ogni anno i Premi svizzeri di teatro a persone o istituzioni che si sono contraddistinte nella poliedrica creazione teatrale in Svizzera.

I Premi svizzeri di teatro sono stati attribuiti ai più svariati ambiti della scena teatrale svizzera, ad attrici e attori eccezionali o a prestazioni artistiche in ambito teatrale. Il principale riconoscimento conferito è stato il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart, assegnato a una personalità o un'istituzione eccezionale della scena teatrale svizzera.

Dal 2015 al 2020 è stato inoltre finanziato anche il Premio svizzero della scena, con l’obiettivo di dare maggiore risalto a livello federale a discipline delle arti dello spettacolo come cabaret, teatro comico / clownesco, arti circensi e forme multidisciplinari.

Con questi premi l'Ufficio federale della cultura ha voluto promuovere in modo mirato la ricchezza delle diverse regioni linguistiche avvicinandole a un pubblico nazionale e internazionale, impegnandosi inoltre nella promozione di organizzazioni professionali attive in ambito teatrale.

A partire dal 2021, i Premi svizzeri di teatro e i Premi svizzeri di danza saranno riuniti nella categoria “Arti sceniche” e assegnati annualmente in occasione di un evento comune.

Ultima modifica 22.04.2016

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Teatro
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/teatro.html