Premi svizzeri di teatro

Nell'ambito del teatro, l'Ufficio federale della cultura attribuisce ogni anno il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart e i Premi svizzeri di teatro. Dal 2015 attribuisce inoltre il Premio svizzero della scena.

Arti sceniche

A partire dal 2021 i Premi svizzeri di danza e di teatro verranno raggruppati sotto la categoria delle «Arti sceniche» e attribuiti ogni anno in autunno. Ulteriori informazioni sui bandi di concorso di quest'anno sono disponibili al seguente link:

Premi svizzeri di teatro

L'Ufficio federale della cultura attribuisce ogni anno più Premi svizzeri di teatro a persone o istituzioni che si sono contraddistinte nella poliedrica creazione teatrale in Svizzera, tra l'altro per prestazioni eccellenti nella recitazione e nella regia. I premi sono del valore di 40 000 franchi, attribuiti dalla giuria federale del teatro per nomina e non su candidatura.

Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart

Il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart s'inserisce nella tradizione instaurata dalla Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST). È il più importante riconoscimento in questo ambito e rende omaggio a una personalità o un'istituzione della scena teatrale svizzera. Il premio ha un valore di 100 000 franchi. L'Anello consegnato da un rappresentante della SSST nel corso della cerimonia di premiazione è creato appositamente per il vincitore o la vincitrice e diventa di sua proprietà. La pubblicazione sul vincitore o la vincitrice, realizzata dalla SST, viene a sostituire l'Annuario del teatro svizzero dedicato all'Anello Hans Reinhart. Il premio è attribuito dalla giuria federale del teatro per nomina e non su candidatura.

Premio svizzero della scena

L'inserimento del Premio svizzero della scena nei Premi svizzeri di teatro vuole dare maggiore visibilità a livello federale a discipline delle arti dello spettacolo come cabaret, teatro comico / clownesco, arti circensi e forme multidisciplinari. Il comitato di nomina dell'Associazione artisti t. Professionisti dello spettacolo Svizzera propone alla giuria federale del teatro tre finalisti, ciascuno premiato con 5000 franchi. Fra questi tre finalisti la giuria sceglie la vincitrice o il vincitore cui spetta un premio del valore complessivo di 40 000 franchi.spettacolo Svizzera
Il premio è attribuito per nomina e non su candidatura.

Ultima modifica 25.04.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Teatro
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

Segua:

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/teatro/premi-svizzeri-di-teatro.html