Premi svizzeri di teatro

Nell'ambito del teatro, l'Ufficio federale della cultura attribuisce ogni anno il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart e i Premi svizzeri di teatro. Dal 2015 attribuisce inoltre il Premio svizzero della scena.

Premi svizzeri di teatro

L'Ufficio federale della cultura attribuisce ogni anno più Premi svizzeri di teatro a persone o istituzioni che si sono contraddistinte nella poliedrica creazione teatrale in Svizzera, tra l'altro per prestazioni eccellenti nella recitazione e nella regia. I premi sono del valore di 40 000 franchi, attribuiti dalla giuria federale del teatro per nomina e non su candidatura.

Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart

Il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart s'inserisce nella tradizione instaurata dalla Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST). È il più importante riconoscimento in questo ambito e rende omaggio a una personalità o un'istituzione della scena teatrale svizzera. Il premio ha un valore di 100 000 franchi. L'Anello consegnato da un rappresentante della SSST nel corso della cerimonia di premiazione è creato appositamente per il vincitore o la vincitrice e diventa di sua proprietà. La pubblicazione sul vincitore o la vincitrice, realizzata dalla SST, viene a sostituire l'Annuario del teatro svizzero dedicato all'Anello Hans Reinhart. Il premio è attribuito dalla giuria federale del teatro per nomina e non su candidatura.

Premio svizzero della scena

L'inserimento del Premio svizzero della scena nei Premi svizzeri di teatro vuole dare maggiore visibilità a livello federale a discipline delle arti dello spettacolo come cabaret, teatro comico / clownesco, arti circensi e forme multidisciplinari. Il comitato di nomina dell'Associazione artisti ─ teatri ─ promozione, Svizzera (atp) propone alla giuria federale del teatro tre finalisti, ciascuno premiato con 5000 franchi. Fra questi tre finalisti la giuria sceglie la vincitrice o il vincitore cui spetta un premio del valore complessivo di 40 000 franchi.
Il premio è attribuito per nomina e non su candidatura.

Ultima modifica 25.04.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Teatro
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

Segua:

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/teatro/premi-svizzeri-di-teatro.html