L’Ente opere d’arte frutto di spoliazioni

L’Ente opere d’arte frutto di spoliazioni è il centro di competenze a livello federale per le questioni legate alle opere d’arte trafugate durante il nazionalsocialismo e ai beni culturali di origine coloniale. La sua sfera di attività comprende i seguenti tre settori:

  • Richieste nell’ambito di competenze della Confederazione
    L’Ente sbriga le operazioni che rientrano nell’ambito di competenze della Confederazione. Si tratta di questioni che riguardano le collezioni d’arte della Confederazione, il Museo nazionale e la Biblioteca nazionale.
  • Richieste nell’ambito di competenze di altre istituzioni o di privati
    L’Ente trasmette ai diretti interessati le richieste che rientrano nell’ambito di competenze di altre istituzioni o di privati. Quando necessario, offre ai richiedenti informazioni generali. Il suo obiettivo consiste nel fornire alle parti interessate un primo punto di riferimento a livello federale e, nei casi controversi, nel contribuire a fornire soluzioni giuste ed eque.
  • Centro di competenze
    L’Ente cura i contatti con le istituzioni e le organizzazioni estere che si occupano di beni culturali di origine coloniale e promuove lo scambio d’informazioni generali. In questo modo si propone di fornire un contributo alla costituzione di una rete di

Ultima modifica 19.11.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Ente opere d'arte frutto di spoliazioni
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 464 72 28
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/kulturgueter-aus-kolonialem-kontext/die-anlaufstelle-raubkunst.html