Ricerca sulla provenienza delle istituzioni della Confederazione

In relazione alla problematica delle opere d’arte confiscate, la Confederazione ha aggiornato in due fasi i risultati della ricerca sulla provenienza svolta nel 1998 sulle collezioni di beni culturali di sua proprietà (pubblicati nel rapporto «Beni culturali di proprietà della Confederazione: Indagine sul periodo tra il 1933 e il 1945»).
La prima fase si è svolta nel 2019 e ha riguardato i musei e collezioni con meno di 100 opere da verificare, nello specifico la Collezione Oskar Reinhart «am Römerholz», il Museo Vincenzo Vela e il Museo del convento di St. Georgen. I risultati si trovano nel rapporto pubblicato nel novembre 2018.

La seconda fase si è svolta nel 2020 e ha riguardato i musei e le collezioni con più di 100 opere da verificare, ossia i fondi delle Collezioni d’arte della Confederazione, del Museo nazionale svizzero, della Biblioteca nazionale svizzera, del Museo degli automi musicali e del Politecnico federale. I risultati di queste ricerche sono pubblicati nel rapporto del dicembre 2020.

Ultima modifica 01.02.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Ente opere d'arte frutto di spoliazioni
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 464 72 28
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/opere-d-arte-frutto-di-spoliazioni/ricerca-sulla-provenienza-in-svizzera/ricerca-sulla-provenienza-delle-istituzioni-della-confederazione.html