Marchio «Patrimonio Europeo»
Il patrimonio culturale è un elemento essenziale della nostra coscienza collettiva e dei nostri valori e principi comuni. La cultura europea si fonda su una storia plasmata da scambi tra Paesi e culture differenti, incontri, trasmissione di valori, d'idee, correnti artistiche e opere d'arte.
Il marchio «Patrimonio Europeo» intende valorizzare la dimensione europea dei beni culturali, monumenti, siti naturali o urbani e luoghi di memoria quali testimonianze storiche e del patrimonio europeo. Questo marchio mira inoltre a promuovere il rispetto, il sapere e l'attaccamento dei popoli al loro patrimonio nonché a rafforzare la cooperazione tra gli Stati europei.
Il marchio «Patrimonio Europeo» è un'iniziativa intergovernativa degli Stati europei ed è ormai diventato anche un'iniziativa comunitaria. I tre siti elvetici figurano nella lista d'onore dei primi siti dotati del marchio.
La segreteria dell'iniziativa interstatale è gestita dal Ministero della cultura spagnolo. La Svizzera non partecipa all'iniziativa dell'UE.
Documenti
Sites Label Patrimoine européen - European Heritage Label Sites (PDF, 43 MB, 22.07.2011)Publication interactive - Interactive publication
Ultima modifica 01.12.2013
Contatto
Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003
Berna
Telefono
+41 58 462 86 25