Patrimonio Europeo

Marchio «Patrimonio Europeo»

Marchio «Patrimonio Europeo»
Marchio «Patrimonio Europeo»

Il patrimonio culturale è un elemento essenziale della nostra coscienza collettiva e dei nostri valori e principi comuni. La cultura europea si fonda su una storia plasmata da scambi tra Paesi e culture differenti, incontri, trasmissione di valori, d'idee, correnti artistiche e opere d'arte.

Il marchio «Patrimonio Europeo» intende valorizzare la dimensione europea dei beni culturali, monumenti, siti naturali o urbani e luoghi di memoria quali testimonianze storiche e del patrimonio europeo. Questo marchio mira inoltre a promuovere il rispetto, il sapere e l'attaccamento dei popoli al loro patrimonio nonché a rafforzare la cooperazione tra gli Stati europei.

Il marchio «Patrimonio Europeo» è un'iniziativa intergovernativa degli Stati europei ed è ormai diventato anche un'iniziativa comunitaria. I tre siti elvetici figurano nella lista d'onore dei primi siti dotati del marchio.

La segreteria dell'iniziativa interstatale è gestita dal Ministero della cultura spagnolo. La Svizzera non partecipa all'iniziativa dell'UE.

Ultima modifica 01.12.2013

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione patrimonio culturale e monumenti storici
Oliver Martin
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/patrimonio-europeo.html