Promozione della lettura

lesefoerderung.de,  Foto: connel / Shutterstock
© lesefoerderung.de, Foto: connel / Shutterstock

La lettura e la scrittura sono capacità fondamentali. Aprono le porte del sapere e del pensiero, danno accesso alla formazione e agevolano l'integrazione professionale rappresentando un pilastro fondamentale per una partecipazione attiva alla cultura. Nella sua azione di promozione, la Confederazione pone l'accento soprattutto sulla letteratura per bambini e ragazzi.

In virtù dell'articolo 15 LPCu la Confederazione sostiene organizzazioni e istituzioni nazionali attive nella promozione della lettura, i cui compiti sono descritti nei rispettivi contratti di prestazioni.

Oltre al sostegno alle organizzazioni la Confederazione può finanziare progetti di promozione della lettura che sono strettamente legati a biblioteche e scuole, tenendo conto delle competenze della Confederazione e dei Cantoni in ambito scolastico.

Una promozione sistematica della lettura deve considerare tutte le fasce di età. Un target importante sono gli adolescenti e i giovani adulti, in particolare quelli che si trovano alla fine del percorso scolastico obbligatorio e sono in procinto di iniziare la formazione professionale di base. Per molti di loro le scuole professionali sono l'ultima opportunità per avvicinarsi alla letteratura.

L’ordinanza del DFI concernente il regime di promozione in favore della lettura è in vigore dal 1° settembre 2016. Le richieste per progetti nell'ambito della promozione della lettura possono essere depositate annualmente sul portale online per i contributi di sostegno dell'UFC entro il 1° marzo.

Ultima modifica 07.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Stéphanie Schneider
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 46 68938
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/promozione-della-lettura.html