Sobrietà

60_60_10_BILD-Suffizienz
Che tipo di riparo serve a una macchina agricola o un’auto?
© UFC / foto Rolf Siegenthaler

Qual è la quantità che si può ritenere sufficiente? Il concetto di sobrietà solleva la questione di quanto serva alle persone per vivere bene salvaguardando le risorse. Il ragionamento va ben oltre la ricerca delle tecnologie più efficienti.

Uno stile di vita sobrio nasce infatti da un comportamento attento a ciò che è davvero necessario per vivere bene, piuttosto che a tutto ciò che si possa immaginare e concepire. È in questo modo che si rispetta l’ambiente e si migliora la qualità della vita. Con una riflessione su ciò che è essenziale. Che non significa rinunciare a tutto, ma fare scelte consapevoli, condividere o scambiare.

In città o in campagna, progettare e costruire edifici che rendono possibili stili di vita con un impatto minore in termini di risorse come spazio, materie prime ed energia significa offrire un esempio di sostenibilità. Ancor più sostenibile è una gestione attenta degli edifici esistenti, poiché una lunga vita utile permette di risparmiare molte più risorse rispetto a una nuova costruzione. Ecco allora il vantaggio intrinseco di riconoscere il valore della sostanza edilizia esistente, di adeguarla alle nuove finalità d’uso e di riqualificarla sul piano energetico.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/bauen-planen-entwickeln/baukultur-nachhaltigkeit/suffizienz.html