Costruzione, pianificazione, sviluppo

L’immagine mostra un tratto della A16, l’autostrada Transgiurassiana.
La costruzione delle strade nazionali è un compito della Confederazione di centrale rilevanza per la cultura della costruzione. Nella foto un tratto della A16, l’autostrada Transgiurassiana.
© UFC / foto Rolf Siegenthaler

La Svizzera vanta per tradizione una cultura della costruzione di qualità. Numerosi villaggi e città attestano elevate peculiarità spaziali, architettoniche e artigianali. La bellezza dei paesaggi, il patrimonio culturale che ospitano e i centri ben curati ne fanno luoghi di interesse e attrattiva turistica. Affinché la situazione rimanga tale e tutti gli insediamenti possano soddisfare anche in futuro le esigenze della società, il loro sviluppo sul piano culturale va impostato in modo sostenibile e orientato alla qualità.

La Confederazione influenza la cultura della costruzione in vari modi. Per esempio, acquista prestazioni edili e di progettazione e gestisce opere edili e del genio civile. Inoltre, definisce basi normative, rilascia approvazioni di piani e concessioni ed eroga aiuti finanziari per progetti e programmi. In tutte queste attività, ambisce a ottenere una cultura della costruzione di qualità. La Confederazione si impegna in particolare a rispettare i paesaggi, gli insediamenti e il patrimonio costruttivo-culturale nell’adempiere ai propri compiti.

L’Ufficio federale della cultura (UFC) coordina la promozione di una cultura della costruzione di qualità da parte delle autorità federali e sostiene i Cantoni offrendo loro consulenza e organizzando corsi di formazione continua. In quanto servizio federale specializzato, analizza gli effetti che i progetti della Confederazione e dei suoi istituti potrebbero avere sul patrimonio costruito.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/bauen-planen-entwickeln.html