Funzionamento

Il parco di Villa Eupalinos a Pully oggi è invaso dalla vegetazione a causa della mancanza di manutenzione.
Parco di Villa Eupalinos a Pully (VD).
© CFMS

Uno dei compiti principali della Commissione federale dei monumenti storici (CFMS) è quello di elaborare perizie e pareri per la Confederazione e i Cantoni. La più importante base legale al riguardo è la legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN).

Perizie relative all’adempimento di compiti della Confederazione

Se un progetto di costruzione si inserisce nel contesto di un compito della Confederazione e al tempo stesso riguarda un oggetto iscritto nell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS), l’Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS) o l’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali di importanza nazionale (IFP), l’autorità federale o il servizio cantonale competente decide se è necessaria la perizia di una commissione federale, conformemente a quanto disposto dall’art. 7 LPN. Tale circostanza si verifica quando l’oggetto iscritto in un inventario federale potrebbe subire un danno rilevante o quando sorgono questioni d’importanza fondamentale al riguardo; gli interventi di scarso rilievo non richiedono una perizia della Commissione. Avendo le perizie della Commissione una natura fortemente vincolante, è opportuno coinvolgerla il prima possibile, così da garantirsi una maggiore sicurezza sul piano giuridico e della pianificazione.

Solitamente, la CFMS redige le perizie relative agli oggetti iscritti nell’ISOS e nell’IVS in collaborazione con la Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP).

Perizie speciali

L’art. 17a LPN stabilisce che i Cantoni possono chiedere una perizia della CFMS anche riguardo all’adempimento dei propri compiti, in particolare quando non sono implicati compiti della Confederazione ma il progetto riguarda un oggetto iscritto in un inventario federale o è per altri motivi di particolare importanza. Per esempio, una perizia ai sensi dell’art. 17a LPN può essere emessa al fine di risolvere una controversia in merito a un progetto di costruzione.

Contatto

Commissione federale dei monumenti storici (CFMS)
Segreteria
Irène Bruneau
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 92 84
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/ekd/auftrag-ekd/funktionsweise-ekd.html